This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Monday, June 28, 2010







Singapore! on my way out...

Come esco di casa...

I get out of home and walk towards the exit.

Esco di casa e mi avvio all'uscita.


This is the side entrance to NYP facilities.

Questo è un ingresso laterale alle scuole NYP.






This way the covered pathway continues to the bridge.

Da questa parte la pensilina continua verso il ponte.






Today is sunday, so I'll be needing my pass to get in and out of NYP facilities.

Oggi è domenica e per entrare e uscire dal campus ci vuole il pass.





This is a campus map. We are getting out on the bottom side between the pink and the purple buildings.

La mappa del campus. Sto uscendo dal basso, tra gli edifici in rosa e in viola...








As you can see the gate on the bridge is closed on sundays and every evening after 6 pm. You need to push a button to get out and flash a card to get in.

Tutti i cancelli e le porte, incluso quello sul ponte, chiudono ogni sera alle 6 e di sabato e di domenica. Per uscire bisogna premere un pulsante e per entrare mostrare una tessera magnetica.



This is the button to push to get out... I never find it. It's hilarious, I look around the walls for long moments before I see one.


Questo è il bottone per uscire. Sono ovunque e io non li trovo mai. Mi stacco le braccia a tirare porte chiuse e poi penso, ah, il bottone... e cerco cerco... dopo un po', eventualmente, lo trovo.



This is where you flash the card to get in. Needless to say I never find these either and they are everywhere, on each side of each door... I just never find them and never slide the card the right way.

E questo è il robo magico che legge la tessera. Manco questi li trovo mai e anche quando li trovo non metto mai la tesserina dal lato giusto.


All around the school premises is this thin blue line. It says: NYP ends here (or begins if you are entering). Since NYP is a smoking free area everybody goes and smoke on the bridge beyond this point... there aren't that many smokers though... I mean if this were Italy the bridge would collapse.

Tutto attorno al campus c'è questa linea blu che delimita la proprietà del NYP. Siccome non si può fumare sul campus è qui che si raccolgono i fumatori... all'inizio quando Grace me lo ha detto pensavo che avrei trovato una folla. Ma non è così.. se sta cosa fosse applicata in Italia il ponte sarebbe crollato per il peso dei tanti fumatori.




All the signs are written in 4 languages: English, Chinese, Tamil and Malayu. Actually malayu should be the second language... but the Chinese took over in number and so are more dominant. The nationa anthem is still in malayu though.

Tutti i segnali sono in 4 lingue. Il malese dovrebbe essere la seconda lingua, l'inno nazionale è in malese, ma col tempo i cinesi hanno preso il sopravvento per cui la numero 2 è cinese e la terza è il tamil (quello che parlano gli indiani d'India).

When they have men at work they put nice signs up.

Quando hanno lavori di costruzione mettono dei graziosissimi segnali... stiamo migliorando la vostra vita. Sono anche velocissimi a fare i lavori.





Every courtyard has a playground.

C'è un parco giochi in ogni cortile.







and a fitness center for aunties and uncles. That's what you call old people here... you call them sir and madam and they don't like you.. they don't feel the respect and the affection.

ci sono anche le palestre per gli anziani - le usano anche i giovani - anzi per gli zii. Qui devi chiamare tutti i signori zio e zia e se non lo fai ci restano male perché non sentono rispetto e affetto nelle tue parole.


Evil litte velociraptor like birds.

I merli asiatici, non merli indiani eh, ma cantano anche questi... sembrano velociraptor. Sono un po' cattivi anche se cantano bene e le femmine sono grigio chiaro, graziosissime. Però so ladri.



Now watch this video... can you hear an annoying whistle, almost like a crazy kettle, going through it? Can you imagine having to hear to this drilling sound for 12 hours on week-ends?
Yup, it's a little yellowbird, he always shouts like this and never get a heart attack... why? beats me... he should get one!!!

Ora guardate sto video. Lo sentite sto sibilo tipo teiera impazzita? Immaginate di doverlo sentire per 12 ore ininterrotte durante il fine settimana. Lo emette un uccelletto giallo, rompiballe a cui non schiattano mai le coronarie nonostante stia là a strillare così, come un disgraziato, tutto il santo giorno. Perché non gli prende un infarto? Non lo so, non è normale... qualunque altro essere schiattava in cuorpo dopo mezz'ora e questo fa così tutto il giorno!
Photobucket











I am not just showing random stuff here... it's plumeria growing wild and free along the roads.

Questi non sono alberi qualunque sono alberi di frangipane rosa e rosso... la pomelia o plumeria che dir si voglia, qua cresce a caso.... e dai noi ci smazziamo il sedere per avere un fiorellino sulla pianta.


The picture is a bit washed out. This should be bright red.

La foto è un po' sbiadita nei colori... immaginate un bel colore rosso anguria.






These ones here actually have the bright pink of the above ones. LOL

Ecco queste rosa invece sono magenta come quelle di cui sopra XDDD





I have to finish up with food... these are lotus seeds buns. Dunno what the lotus seed jam is made of... it's good. They are steamed kinda like dim sum.

E finiamo con dei dolci, queste sono briochine fatte con farina di riso e dentro c'è marmellata di semi di loto. Non mi chiedete come la fanno, sa di marmellata di castagna ed è ottima. Peraltro sti cosi sono cotti al vapore e leggerissimi.

Friday, June 25, 2010


Questa volta il cellulare non è stato molto cooperativo.
A differenza delle altre volte che ha fatto fotine non
indifferenti. Si vede che quando fa caldo si appanna un po' la lente.

Questa è la mia nuova droghina... il kopi con il latte condensato. (no need for sugar). Il caffè ad infusione qui è proprio buono, non sa di bruciato o abbrustolito.



Alcune foto sono di piante di Frangipane rosso, quelle che in Sicilia chiamano pomelia e si chiama, in realtà, plumeria.























La cena di sabato scorso da Cedele, che in realtà era una colazione... uova, patate, funghetti e insalata....







E il pranzo di ieri, spaghettini saltati con verdurine e lime.
Guardate com'è piccolo il lime. In realtà si dovrebbe raccogliere quando è piccino a quel modo.
Mi spiegavano che se cresce diventa aspro e amaro e duro.
In effetti quando l'ho strizzato sugli spaghetti era mooooolto dolce e saporito.



Singapore sta vivendo una strana stagione delle piogge. Siccome è arrivata in periodo inaspettato e non è stata fatta la pulizia dei tombini (siamo in piena estate e la vegetazione cresce) si intasano i canali e spesso si allaga.
L'altro giorno Orchard Road si è allagata raggiungendo il metro... infatti i negozi nei seminterrati erano finiti sott'acqua (credo che Wendy's sia ancora chiuso, per cui niente baked potato per me).

Anche ieri c'è stato un acquazzone... ovviamente siccome dovevo andare al Ministry of Manpower a fare il permesso di soggiorno si sono aperte le cataratte. Ho pensato: adesso mi metto il costume e ci vado a nuoto lungo il canale.
Invece qui ci sono tettoie ovunque per sole e pioggia per cui mi sono bagnata nel tragitto da casa a scuola (50 metri di Diluvio Universale), mi sono asciugata in 30 secondi (fa caldo) e quando sono ripartita ho fatto tutto il tragitto al coperto.
Dovevo essere là per le 12, sono partita alle 10 giusto per non arrivare in ritardo. Ho preso la metro MRT e sono arrivata in centro, dove ho cambiato per poter arrivare a Clarke Quay.
Quello che vedete nella foto sopra è Clarke Quay... il cui canale è gonfio d'acqua e sudiciume di tipo organico in questi giorni (rametti e roba varia, non monnezza come da noi). Solo ieri sono caduti 10 cm di pioggia.
Di norma è un posto fighissimo e coloratissimo con un bel canale verde smeraldo.
A ogni modo arrivo alla stazione di Clarke Quay e penso... e ora da che lato esco?
E trovo un cartellone: MOM - Ministry of Manpower --->
Lungo tutto il passaggio e fino all'uscita, cartelli cartelli cartelli. E mentre gongolo, che efficienza che efficienza, me lo ritrovo davanti. Entro dentro e una signora fa: sei nel posto sbagliato. Va e mi porta una cartina e mi spiega dove devo andare.
Arrivo nell'altro edificio, non senza essere fermata prima almeno 4 volte dagli uscieri dei vari palazzi lungo il tragitto: donnina bianca con cartina in mano... si è persa.
E tutti a dare indicazioni.
Entro nella lobby, arriva una signorina e mi fa: se non hai le foto vai qui al lato.
Vado, pago 3 euro, mi fanno delle foto monstruose (perché con l'umido che c'è qua ho i capelli da meRdusa - la piastra è inutile) e torno dentro. Torna la signorina e prende il mio foglio... quella benedetta Stella aveva già fatto tutto online. Praticamente quando sono andata a firmare il contratto mi ha presentato sto pacchetto di fogli e mi fa: venerdì, con questi, alle 12, vai qui. Porta il passaporto.
La signorina prende il foglio, fa passare il codice a barre sotto una macchinetta e mi dice: si accomodi, quando compare il suo nome sullo schermo vada dal primo impiegato disponibile.
Mi siedo... salottino di lusso con tavolini in legno.. una vista panoramica da paura... una fila immensa.
Penso: minimo 3 ore.
Da un lato delle nicchiette con tavolini e giocattoli per i bambini. Bimbi di tutte le razze e schiatte varie seduti a colorare tranquilli, senza schiamazzare. O_o
Mi volto e vedo questa vista:







Fighissimaaaa! Un UFO chiamate Giacobbo, chiamate Razz' di Can'!
Ma... quella è un nave su un palazzo... sì che ha piovuto ma mica c'è stato un tifone.
Zoommata necessaria.

E' un hotel. Quel robo in alto a forma di nave è un terrazzo con giardino.... i palazzi Dio solo sa come si tengano in piedi perché sono tutti storti. Cinque anni fa non c'era.
A ogni modo lo fisso per un quarto d'ora e poi prendo lo sketchbook e mi metto a disegnare. Non faccio manco due panels....
Alle 12:00 compare il mio nome sullo schermo.
Penso: wow, so' svizzeri sti qua eh, mica pizza e fichi.
Mi alzo, porto tutte le carte alla signorina indiana dall'altro lato.

Lei mi sorride e comincia a inserire i dati. Man mano che inserisce mi rende i fogli. Poi deve prendermi le impronte dei pollici ma ho le mani secche: lei non suda.
Eh.... come faccio a sudare, c'è l'aria condizionava ovunque.
Mi mette una lozione per mani sui pollici e mi prende le impronte.
Dopo un po' mi rende il passaporto con un foglio dentro e dice: dal 30 in poi può passare a ritirare il suo permesso di soggiorno, tutti i giorni, incluso il sabato (che facciamo mezza giornata) ma ha solo 7 giorni di tempo per farlo.
E io: tutto qui.
Lei sorride e mi augura buona giornata... (la cosa dell'hotel l'ho chiesta a lei, comunque eh, non è che sulla nave ci fosse scritto hotel).
Guardo l'orologio: 12:13!

13 minuti!!!!!
Cioè, onestamente, io già mi commuovo quando passo la dogana di Singapore in 20 minuti netti (in U.s.a. erano sempre file di tre ore)... ma un visto in 13 minuti! Che efficienza!
Era tutto già fatto, era solo una formalità... prendermi le impronte, guardarmi in faccia... sapere che ero già qui a Singapore. Tutto qui.
Adesso però, Singapore eh, dobbiamo imparare a riciclare meglio i rifiuti!
Che so sti bidoncini ridicoli per strada? XDDD

Thursday, June 24, 2010

Please bid your welcome to my new friend: wacky wacky!

E diamo il benvenuto alla nuova wacom per disegnare più meglio ancorissima assai... anzi meglierrimo... di prima! (come se il meglio lo facesse la tavolozza... beh, però aiuta e se il disegno fa schifo posso sempre incolpare lei) XDDD

Wednesday, June 23, 2010

Storiellina del giorno.
In Asia si entra in casa senza scarpe, le lasci all'ingresso o fuori sul pianerottolo.
In alcuni negozi/cliniche cinesi... idem con patate.
Per cui non e' strano passare sotto i portici, qui a Singapore, e vedere una fila di sandaletti davanti a una vetrina e gente scalza dentro.
La domanda nasce spontanea.
Deda: ma questi lasciano le scarpe fuori?
Grace: yah.
Deda: e nessuno si frega niente.
Grace: no.
Deda: in Italia non si puo' fare, c'hanno tutti le Hogan... gliele fregano in 30 secondi (memore dei paninari cui fregavano le Timberland negli anni '80).
Grace: che sono le Hogan?
Deda: <3 pat pat... il nuovo status symbol... non ti perdi niente, sono le scarpe piu' brutte del mondo. Prendi gli zatteroni di Frankenstein, dai una forma tipo fetta di cacio, rubi il logo alla newbalance, lo modifichi in H e ce lo incolli sopra.
Grace: non ci sono qui.

A Deda Singapore piace sempre di piu'. *_*

Tuesday, June 22, 2010

Tutto bene là da voi? Ho visto le foto delle vacanze di qualcuno... bene bene... bravi!
Io ho deciso di creare un album su photobucket perché mettere su le foto una ad una non si finisce mai! Guardatevi l'album okay?



Allora... Singapore sta bene. C'ho un paio di zanzine ma pare che siano solo qui ad Ang Mo Kio perché c'è il campo di addestramento militare e hanno un canale che non puliscono mai (che poi che bisogno hanno di tenerlo fetecchio? Non lo so). Dopo la disavventura con l'imbianchino improvvisato il leasing office ha deciso di imbiancarmi la casa come si deve... anche perché non è che mi possono tenere con la pareti a chiazza di mucca svizzera.
Io dico... sto qua era un continentale... diceva solo: okay, lah... voglio solo andare a casa, lah!
Tipo bambino dell'asilo... mah... se me lo dicevi prima che non sapevi pittare le pareti ti cacciavo fuori a calci prima di farmi il papocchio, non dopo!
A ogni modo... venerdì si fa il permesso di soggiorno... fatto quello viene il resto: conto in banca, telefonia, ambasciata...

Intanto ho il pass per andare ovunque a scuola - è una struttura governativa per cui ha alti livelli di sicurezza... ci metto sempre tre ore a capire dove sta la scatoletta per fare passare la card e il bottone da premere per aprire la porta. Mi hanno settato username e password segrete sul server ma la scuola è ancora in ferie per cui, al momento, mi posso sedere nelle classi a disegnare. Infatti sto seguendo il corso di Brian, un tizio che assomiglia a quell'amicone di Gesù - un po' hippie - e parla piano piano, come tutti i canadesi. Insegna anatomia a Toronto, ma è bravo forte. Il resto del tempo sono in ufficio a disegnare in attesa che Gwen mi dia qualcosa da fare (Gwen è il mio diretto supervisore). A scuola ci sono 23 gradi e fuori ce ne sono tipo 32... ogni tanto mi viene sete perché l'interno è secco... e scendo a prendermi un tè al mango o alla prugna con dentro la tapioca o il nata nata.
Per il caffè pomeridiano oramai sono abbonata a Kopi e Kaya. Il Kopi è proprio buono, secondo me è una miscela arabica di Java... non sa di abbrustolito, è aspro.
Kaya è marmellata di cocco.

Sono andata all'Ikea e mi sono comperata un po' di cose utili... da takashimaya invece ho trovato la padella in ceramica... che è costata quasi quanto lo scanner. Ah, ci sono gli iper saldi in questo periodo qui, per cui ho preso anche l'asciugacapelli... non ho ancora avuto modo di fare la spesa spesa... ma se non compro l'apriscatole non mangio.

Ho scoperto che è meglio non mettere le briciole sul balcone per gli uccellini... perché i passerini sono carucci e piccini, ma qui da me vengono solo corvi grossi come tacchini.
Ho anche scoperto che il sistema elettrico di Singapore è tale che ogni volta che accendi l'interruttore.... paghi lo scatto alla risposta. Per cui si accendono le luci una volta sola per la sera e si lasciano accese fino a ora di andare a letto. Ovviamente io accendo una stanza alla volta... tipo se so che devo fare cose in cucina vado in cucina e ci resto finché non ho finito, idem col bagno... così accendo una volta sola e non mi sposto in giro per casa.
Per cui faccio scorta di quello che mi serve e me lo porto nella stanza del Principe... oppure qui in salotto dove, da due giorni a questa parte si è spostato anche internet.

Comunque Ang Mo Kio è proprio centrale e bella come zona. Anche la fauna è strana forte... quello che pensavo essere la figlia tra una cicala isterica e il trapano di un dentista è, in realtà, un rumorosissimo uccello giallo.

Ma posso dire una paio di cose?
Che bello qui: non fumano per strada, fanno la fila per tutto, non c'è una carta per terra e la sera non si sente un fiato (anche di giorno eh, per esempio non passano le auto facendo tunz tunz).
Quando fai la spesa sul sacchetto mettono l'adesivo: pagato.
Stella, la signora che mi ha seguito per la trafila burocratica mi ha riempito di roba... ho la giacca del NYP e anche il termometro (con batteria di scorta in caso non funzionasse O_o cioè mica te lo possono rifilare rotto, ti pare?) nell'eventualità si verificasse un'epidemia di Sars.
Vorrei ricordarvi che Singapore ha contenuto e debellato la Sars in tempo record e che i termometri sono stati distribuiti dal governo - al contrario del vaccino per la suina che non è stato ritenuto serio XDDD.

Sono andata a vedere la mostra della Pixar e domani, gente, mi arriva la nuova Wacom... una bella Intuous di nuova generazione. La vecchia la porto in ufficio, dove ho un pc lentissimo ma funzionante con tanto di cs4 installata.
Vado a provare il phon ionizzante!


Singapore.... photos!


Grace!!!! :D




















Green is nice and good here.
Il verde ha molti significati... è bello e buono!












Some good Japanese stuff: Kimutaku and yakult (LOL)
Hanno buone cose giapponesi... inclusi bottiglioni di yakult e la pubblicità con Takuya Kimura per il sapone per il viso.










Don't look at the cellphone look at the snail... it's huge!!! And pick up bay... is just brilliant!
Le lumache giganti di Singapore... e la zona carico/scarico per la spesa... ti metti là con la macchina, davanti l'entrata del supermercato e quando hai fatto lo ziotto ti dirige pure il traffico.










Il palazzo nel mezzo è SIDM dove lavoro io nel dipartimento Arts&Creative del NYP. Questa è la vista dal mio balcone. Già... vado in ufficio a piedi in 2 minuti netti! Eppure ci sono pass e cancelli magnetici ovunque che secondo me manco Mr Incredible ci entra qua dentro senza card.

My office... from my balcony! Obviously I don't commute!













La padella in ceramica è costata quanto la Canon qui al lato. Quella la lato manca poco mi fa anche il caffè... la padella non lo so ma è in ceramica e non uso olio.

My ceramic coated pan costed almost like the Canon to its left. I don't have to use oil but I bet the canon makes me coffee if I ask it to.


Friday, June 18, 2010











My snack: Dragon fruit.
It's like a prickly pear... only sour like a strawberry/plum.
Very juicy. Love it!











La mia merenda: Dragon fruit.
Simile a un fico d'India... è asprigna come una fragola/prugna.
Molto succosa. Lo adoro! (anche Papà Sandro la adora, vieni a mangiare i dragon fruit papà Sandro, vieni!)
Singapore 3

Siamo al 18. Sono qui da 3 giorni, praticamente.
Non ho avuto ancora modo di uscire di casa come si deve e fare shopping perché, tra una cosa e l'altra, mi stanno ancora sistemando la casa e mi mandano in giro con la gente per farmi capire come muovermi da sola.
Ieri ho portato un po' di documenti a Stella che sta prendendo appuntamento per me con l'ufficio immigrazione - così la settimana prossima vado e mi fanno il permesso di lavoro/soggiorno.
Una volta ottenuto il permesso posso praticamente aprire il conto in banca e fare tutto quello che una persona normale può fare (anche se il contratto del telefonino lo sto prendendo dai ragazzi accanto che vanno via, ce lo hanno già e me lo trasferiscono così non devo fare il pacchetto da zero - che pare sia un po' una rogna fare la trafila da zero per i non singaporeani per cui lasciare il contratto in eredità è una cosa che si fa spesso).
Oggi è venuta la manutenzione, mi ha controllato tutti i condizionatori - anche se io ho detto che sono troppo vecchi e consumano tanto e andrebbero cambiati - mi hanno sistemato tutti i danni lasciati dal tenutario precedente (perché non è giusto che io viva nei danni altrui): sigillato la vascadabagno, reincollato i battiscopa che suonavano vuoti - glieli ho fatti scollare e riattaccare - sistemato i cardini della porta che si erano storti, mi hanno portato il frigo nuovo e a basso consumo (perché quello che c'era era troppo vecchio), oleato le serrature, lavato il pavimento della cucina perché non lo avevano fatto e sistemato una finestra in bagno che risultava essere dura. Mi sono fatta spiegare come si aprono i condizionatori per pulire i filtri.
Ho tanto il sospetto che finirò col vivere nella stanza del Principe fregandomene del resto della casa ^^", è una stanzina piccina ma esposta bene e se proprio devo tenere un condizionatore accesso deve per forza essere il suo o mi fonde il processore. Tanto vale vivere con lui.
Per mia fortuna la camera da letto è una stanza abbastanza fresca di suo. Se dovesse diventare troppo caldo e insopportabile sarebbe complicato raffreddare un ambiente così grande - alla fin fine a me sarebbe bastata la metà della casa che mi hanno dato hahahaha - per questo ho pensato che io e il Principe potremmo finire nella stessa stanza, alla fine.

A Cinzia farà piacere sapere che ho appeso i pirati che mi ha regalato sulle porte, col patafix (così non lascio segni)... dietro la porta di casa ho messo il vascello, sulla porta del Principe ho messo il Tesoro, sulla stanza degli ospiti il mozzo, sullo sgabuzzone i barili, sui bagni il coccodrillo e lo squalo e, ovviamente, c'è il Capitano sulla porta della cabina del capitano ahr ahr ahr.
La porta della cucina è scorrevole ergo, niente pirata. Poi la cucina la tengo sempre aperta, almeno per ora, per fare areare, perché i mobili non... profumano di buono. Li sto areando da 3 giorni, vorrei tanto sapere che roba mangiavano i tizi che erano qui prima di me.

Ieri sono andata in giro in centro, attorno a City Hall, ho accompagnato Nopp e Sean a fare spese per la scuola, così so quale negozio fa offerte speciali per lo staff NYP. Al ritorno siamo tornati in taxi, il taxi qui non costa niente O_O, è impressionante, sarà che Singapore è piccola, sarà che l'iva è al 4% ... ma boh.
Ecco, per esempio le penne gtech 4 della pilot che io in italia compero a 4 euro, qui le prendo a 3 SGD scarsi... ora non è per dire ma 4 euro sono 8 SGD, insomma la pago meno della metà.
Anche la carta Fabriano costa la metà, la stessa che prendo in Italia.
Altro esempio... ieri con 3.60 euro ho mangiato un risotto e preso una bottiglia da 0,75cl di Dasani (acqua). Peraltro il risotto preso a un ristorante italiano vegetariano. Mi hanno fatto ammazzare dalle risate... i ragazzi con cui andavo in giro, temendo lo shock culturale, mi hanno portata a mangiare italiano... e sapendo che ero vegetariana, mi hanno portata a una food court dove ci sono ristoranti vegetariani di ogni tipo. E questo era un risottino broccoli e pancetta (pancetta finta, ve ne farò vedere delle belle in tal senso), infornato con sopra del formaggio di tipo provoletta. Peraltro non era affatto male perché, a differenza della cucina italoamericana, dove prevale l'aglio e la pasta è scotta, qui di aglio non ce ne mettono e il riso è al dente.
Rifrasiamo sta cosa dell'aglio non c'è.
Siamo in Asia, tutto contiene aglio! Però, sia benedetto Shakyamuni, in Asia c'è anche il Buddismo! *_* I buddisti sono vegetariani! I vegetariani non mangiano aglio e cipolla!
Per loro è una questione di principio: l'aglio ammazza i vermi! - o una roba del genere.
La ragione scientifica di ciò è che: aglio e cipolla sono necessari a chi mangia carne perché la carne può contenere parassiti. Chi è estremamente carnivoro ha bisogno di aglio e il corpo lo chiede, ergo questo scatena una necessità e un amore viscerale per l'aglio che si sviluppa al di là del gusto personale. Chiamasi necessità fisiologica.
Ecco ma se uno è vegetariano... e non ha problemi coi parassiti... l'aglio diventa una cosa estremamente pesante da digerire... si sviluppano intolleranze, mal si sopporta l'odore e addirittura il sapore finisce nel totale disgusto, sezione hb3 paragrafo c della vostra lingua... terza papilla gustativa da destra, quella che grida: è cacca a mammààààà!
Tutto sto teorema si legge con: i vegetariano non mangiano aglio, è una questione di fede...
Se vai in un ristorante e vuoi... il mutter paneer, e nel mutter paneer c'è aglio e dici al cameriere: sono vegetariano.
Il cameriere va in cucina e porta il mutter paneer senza aglio perché qui ognuno c'ha la sua, ergo di ogni piatto c'è una versione: mussulmana vegetariana, mussulmana con carne benedetta prima di essere ammazzata, malese, vegetariana buddista, vegetariana taoista e vegana.
Tolleranza totale!!!!
Perché? Ma perché chi ti serve cibo, a sua volta, ha una sua fede e una sua credenza che altri rispettano e quindi è portato a fare altrettanto.

Ergo, per concludere, essendo il ristorante italiano... vegetariano... mi sono beccata sugo senza aglio! E non era affatto male!

Alla fine siamo andati in questo negozio dove ho preso carta, penne e sketchbook... e siamo tornati indietro in taxi. Appunto... trovare il taxi in centro è stata un'odissea e siamo dovuti andare davanti da Raffles. Anche se io insistevo col prendere MRT (la metro) che tanto da Ango Mo Kio ad Ave 8 ci sono due passi! Ma i due ragazzi coi quali sono andata erano un po' confusi e confusionari, simpaticissimi ma caotici (abbiamo attraversato lo stesso ponte tre volte prima di decidere quale mezzo di trasporto prendere)... e facevano j-walking con me che continuavo a dire: ci sono le strisce pedonali, usiamole!
Mi devono aver presa per una pigna in culo ma, oh, di tutto vi preoccupate... che so vegetariana, che so italiana... tranne che del fatto che guardo dal lato sbagliato quando si attraversa? Questi guidano a sinistra!!! Mi fate J-walking e il primo tassinaro cinese della triade che mi vede mi stampa netta!
Vabbé... alla fine anche nel negozio... per decidere come pagare apriti cielo. Il cassiere, un ragazzo cicciottello, che sembrava dover morire da un minuto all'altro e che parlava a un decibel.... continuava a guardare Nopp con occhi supplicanti e disperati.
Alla fine le ho detto: fatti fare la bolla, la porti in ufficio e dici "lunedì vi arriva il conto" e tu non sborsi niente, se la vedono tra di loro.
Dovendono correre appresso a sti due scellerati Hansel e Gretel... non ho avuto tempo di fare manco mezza fotina... ma anche se le facevo non ho ancora il cavetto per collegare la macchina fotografica al Principe. Per cui pazienza.
Ah, il Principe è orbo.
Non so quale sballottamento non gli sia piaciut ma si è allentato il cavetto della webcam. Lunedì parlo coi tecnici del laboratorio di NYP e vedo se riescono ad aprire il coperchio e smontare il bezel per rimettere il cavetto a posto. Lo so che è il cavetto è un classico. Io non mi azzardo a farlo da me perché le nuove tab sui macbook pro si rompono una meraviglia e la mia assicurazione europea non copre per il Principe in trasferta in Asia! (maledetta Apple Europe quella Americana te lo fa portare in Culonia se ci vai!)
Sto usando la connessione internet della scuola (NYP non è New York Police... è la scuola) che però non mi fa usare server ftp e messengers di sorta, tranne gtalk che per qualche misterioso motivo funge.
Per cui per un po', mi spiace, non ci possiamo vedere.

Appena riesco a fare la spesa, sistemare la casa e far partire sia il Principe che la macchina fotografica chiacchiero di meno e posto più foto. Vi devo fare sentire che cavolo di verso fanno le cicale in questo Paese: sembra di avere in casa lo studio dentistico. Il trapano. Uguale.
Non sono sicura che siano cicale perché sento anche quell normali ed è un continuo frinire tutto il giorno.
Ci sono degli strani uccelli gialli, dei merli simili a velociraptor e degli strani uccelletti neri e bianchi che fanno cip cip tipo i passeri. Ho anche visto che le rondini hanno il petto arancio.

Mi è stato detto che le zanzare qui sono elicotteri e ce ne sono tante.
Io mi sono riempita il balcone di basilico - è basilico thailandese - ed erba cipollina. Approfittando di ciò ho piantanto anche dei fiori e delle zucchine.

Ecco la conversazione buffa del giorno: vedi dietro, Grace, ci sono i periodi in cui semini e quelli in cui fioriscono.
Grace: ahahahahahaha.
Deda: =_= ah, già, qui c'è solo una stagione.
Per cui, sganascio totale, sul dietro delle bustine dei fiori non c'è scritto quando piantare e quando il tutto spunta. C'è scritto pianta a 20 cm. Annaffia spesso. Tra 80/90 giorni hai il fiore.
Cioè si può piantere tutto in qualsiasi periodo dell'anno e spunta in qualsiasi periodo dell'anno.
Mariotto, manda le fave! è_é

A proposito di mandare... attenzione a quando mandate cose qui a non superare i 40 euro di valore. Hanno una legge simile alla nostra ma non iniqua come la nostra. Esempio... da noi anche se c'è scritto gift ti sorteggiano il pacco e ti tocca pagare 8,80 di spese doganali, 2.50 di oneri postali e l'iva (anche se l'iva, in realtà, dovrebbe essere pagata sopra una certa somma e non su 90 centesimi come invece mi è capitato di veder fare).
Qui passa tutto ma se superi i 100SGD ci paghi l'iva... che è... uuuh, paura... il 4%!
Poi ci sono gli oneri doganali e postali che non so quanto siano.

Il mio indirizzo è, lo scoperto oggi quando ho ricevuto il contratto per l'attivazione dell'acqua:
Nome e Cognome di Bau
168 Ang Mo Kio Ave 8
#06-01 Nanyang Polytechnic
Singapore 569824

Ho anche un numero di telefono locale per cui se mandate sms al mio vecchio numero non li vedrò per un po' perché ho messo la nuova scheda. Quel numero non posso darvelo perché è temporaneo (usa e getta, scade a ottobre), funziona solo a Singapore, e serve alla scuola per chiamarmi perché da lunedì sono al loro completo servizio.
Per cui scrivete via email.

A proposito del contratto dell'acqua. Mi è arrivato solo oggi e dovevo consegnarlo firmato ieri.
Ooookay. Sono andata all'ufficio leasing, qui sul campus, e ho detto alla responsabile: dovevo spedirlo ieri, ma siccome le chiavi della cassetta della posta me le avete dato solo oggi, forse è meglio che scriviate per dire perché spedite con un giorno di ritardo.
Maureen fa: manda un pdf via email.
Io: no, no. Io non ho ancora acesso a niente qui. Se scrivete voi è meglio. Fai una fotocopia, fai il pdf, lo mandi a SC scrivendo "sorry, ha avuto le chiavi solo oggi, colpa nostra!" e mi fai un cc dell'email.
Se entro oggi non mi arriva il CC la chiamo e chiedo.

Domani vado in giro con Grace a comperare un po' di pentole e padelle. Sennò non posso cucinare. La scuola mi ha dato un tavolo luminoso ma devo assolutamente capire come fare a scansire le cose.
Per ora è tutto.

Wednesday, June 16, 2010

Storielline in Italiano!

Grace mi dice: un nostro amico ha fatto un film fighissimo. Ha messo la macchina fotografica sul nastro del kaiten (al ristorante giapponese) e ha filmato tutta la gente seduta. Si vedono tutte le persone che guardano e fanno "huh, una macchina fotografica?", buffissimo, e poi la macchinetta ha fatto anche il giro della cucina ed è tornata da lui.
Deda: in Italia se l'erano già fottuta due posti a sedere più giù

Grace mi dice: attenta, quando piove escono tante chiocciole e ti accorgi di averle schiacciate dopo che senti il suono scrotch.
Deda: fanno scrotch.
Grace: sono grandi. (e me ne fa vedere una lunga quanto il mio cellulare)
Deda: ammazza!

Vi posterò le foto della chiocciola gigante quanto prima... p.s. fare in modo di tacere della gigantitudine delle chiocciole con Beatrice altrimenti non viene più a trovare zia Bau a Singapore.

Andando al fast food o all food court si possono tenere i tavoli prima di andare a fare la fila lasciandoci su la borsa e nessuno te la tocca. Certo Grace mi dice che è bene non fidarsi troppissimo, ci sono un sacco di ragazzini scostumati, ma... di norma è una cosa piuttosto tranquilla.
Come da noi!

---------
A couple of funny stories! English!


Grace says: our friend made this cool video. He put his camera on the kaiten at the Japanese restaurant and filmed all the people eating - making funny faces like "huh, a camera?"!
And then the camera went into the kitchen and returned to him and he got this funny video.
Deda: in Italy the camera would be gone two seats after his.

Grace says: you know, when it rains lots of snail come out so you have to be careful otherwise you realize you squished them after you hear the crashing noise.
Deda: the noise?
Grace: yah.
She points at the snail and it's the size of my cellphone!
I'll show you pics soon.

When you go to fast foods and food courts you can get a sit first and then get in line to order. You take the seat by leaving your bag on the table of chair and nobody would touch it. Although Grace mentioned it might be good not to be too trusty since there's some nasty kids who don't really care for you stuff and might do something to your bag.
Still... pretty amazing.