This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Friday, June 29, 2007

FALSTAFF
teatro comunale di bologna

24 giugno 2007





temperatura esterna: 32 gradi
temperatura interna: si sta bene.
temperatura corporea deda: 40 gradi.






In questo bellissimo teatro si esibirà il "divino" ruggerone del mio cuore.... Ruggero Raimondi, nel ruolo del mitico Falstaff. Biglietti acquistati via internet, con un mese di anticipo... della serie, clicco, acquisto con carta di credito e quando vado a vedere.... tutti gli altri biglietti erano esauriti mentre compievo la transazione. Al di fuori del teatro una fila di una ventina di persone in lista d'attesa nella speranza di trovare dei posti in loggione.

Deda e Giorgia arrivano in loco con due ore di anticipo.
In città alle 9:30 del mattino... ma abbiamo anche visitato un po', visto una bella mostra su chaplin, girellato, feltrinellato....
Orario della rappresentazione: 15:30....
orario di arrivo davanti al teatro 13:30! XD

Ci spariamo una orrendissima ed asciuttissima insalata da 7 euro.... ladri.... in un simpatico bar accanto al teatro. Gli avventori erano simpatici, ma la mozzarella era di plastica o pvc.

Tutti i cantanti inziano ad arrivare, uno dopo l'altro, in taxi... io e la mia amica meditiamo.

Come fare per rapirlo?

idea numero uno: lo spingiamo nel texi e ammolliamo una banconota da 50 euro al tassista dicendo "segua quella macchina"... una sola pecca, il tassista cia vrebbe chiesto "quale macchina?"
idea numero due: ci infiliamo nel teatro e diciamo "signor raimondi le hanno cambiato i costumi" e, infilandogli un sacco sulla testa, ce lo portiamo via veloci come il vento.... altro problema: l'usciere.

mentre attendiamo ansiose sto taxi che arrivi con l'oggetto del nostro amore... e meditiamo piani criminali... davvero criminosi... non ci passa sotto il naso a piedi, con lo zainetto a tracolla.. tutto pimpante e disinvolto?

parte la gomitata: gupi è lui!
lei: ma non era alto?
io: no gupi è formato tascabile per semplificarci il compito.

facciamo per appropinquarci ma un giornalista ci precede.
Il rapimento va a monte. Il tizio ci stava osservando da due ore!!! Maledetto!!!

beh, almeno abbiamo la certezza che Ruggero c'è... già visto così c'è da sdilinquire.... aaah, davvero nessuno è più ruggeroso di te!!!!
Assicurato il fatto che non ci becchiamo un rimpiazzo, ci cambiamo in abiti più consoni e ci avviamo a teatro. Si aprono le porte, mostriamo il biglietto, saliamo al secondo ordine, palchetto numero 3.

il palchetto è vuoto. Gupi allargati proprio!
A questo punto inizia uno stillicidio di sudore e lacrime.... forse sudavo sangue? boh....
comunque mi prende l'ansia.... oddio sta per arrivare...
Entra il direttore d'orchestra, il signor Conlon... e Deda ci fa un pensierino...
"gupi rapiamo pure lui!"
"Vabbé, ci sto!"

inizia la divina musica del Falstaff.... ah che genialata quest'opera... ma cosa gli aveva preso a Verdi per pensare una cosa così bella? Cavoli pure io a 80 anni voglio scrivere il capolavoro della mia vita! TT__TT e poi questo Signor Conlon... ma che bel suono nitido e armonioso... e poi... la partitura... c'è, è quella... è onesto, sincero, preciso e non sbaglia una nota.

Bom.

Si apre il sipario.

Ambientazione? primi anni del 1900. Nooooo, genialataaaaa! E' più vera del vero così, il falstaff è la prima grande opera del Novecento... è più vicina alle intenzioni dei creatori in questo modo!!!!
scenografia e costumi sono strepitosi, l'armonia dei colori e del design danno un senso di allegria e freschezza.. al tempo stesso tutto pare dire "commedia vivace".
Ed ecco che Ruggero discende (non "entra") in scena dall'alto della sua divina maestà... paffuto, rossiccio di capelli e gioviale più di un babbo natale di Norman Rockwell!

In furfantesca posa, com'è giusto che sia.
Sono io che vedo rosso perché ho gli occhi a cuoricino?
Ogni nota esplode e parte dal quel torace di bass barython per arrivare diretta alle mie orecchie, su per il mio naso, sotto al mio diaframma.... e farmi vibrare come un diapason.
Ah, la meraviglia! Se ogni nota fosse una freccetta di cupido... sarei una porcospina innamorata.
Per farla breve, la prima cosa che mi viene in mente di controllare è: sto facendo un laghetto di saliva sulla balaustra?

Il briccone è il Falstaff più sensuale della storia... e io penso: Alice, ti vedo nei guai, io co' sto falstaff qua ci starei proprio.
E mentre canta (non è vero che parla!) divinamente "Che onoooore, Laaaadri!" penso... che davvero nessuno è più ruggeroso di lui! Così espressivo, gioviale, simpatico... ha preso il cuore di Falstaff in mano è ha detto: "Falstaff si crede bello, pertanto si comporta come un uomo bello, è un uomo frivolo e si crede scaltro.
Tutto questo io ve lo mostro...."
Il suo Falstaff è come il Falstaff che ho sempre immaginato nel mio cuore. Tant'è che ogni tanto afferravo la mia gupi per il braccio e le dicevo... "eccolo, sta arrivando" e tacchete... una chiccha ruggerosa si manifestava davanti ai nostri occhi con un gesto, uno sghignazzo, uno sberleffo, un bellissimo falsetto... un filato... un risolino cantato... un saltello. Agile e leggiadro questo Falstaff, non pesante e goffo. E' un gran seduttore.

Una casetta quasi da fiaba la casa delle comari.
Comari allegre, brillanti. Quickly? geniale.... assolutamente perfetta. Nannetta, adorabile, ma un po' mozartiana....
Con Fenton, che saltella al di qua e al di là della staccionata... c'è grande chimica, due voci ben scelte che ben si compensano quando cantano all'unisono.
Tutto sommato, questa Alice, non la si può odiare "E mostreremo all'uomo che l'allegria di donna onesta ogni virtù comporta, fra le femmine... quella è la più ria... che fa la gattamorta!"
Difendete il vostro onore, gaie comari di Windsor! XD
Ah, lesti, che cambi scena! Voglio sentire Ford e Falstaff cantare assieme... ah, Araiza è proprio un gran bel ford... e Verdi che, per tutta la vita, ha saputo scrivere di gelosia... con Ford ha raggiunto l'apice della meraviglia! Quella scena? Un delirio... non sai se ridere per la finta astuzia di Ford o piangere perché sotto sotto soffre... e canta "nella lor moglie abbian fede i babbei!".... ma.. ma... che succede... quando Ruggero canta "vado a farmi bello" con quella "a" di "farmi" tanto bella da sembrare una o.... non esce di scena... sale al secondo piano del praticabile e si cambia... dietro la sedia rossa.
E noi? Io e gupina siamo al lato sinistro del palcoscenico e vediamo esattamente cosa succede.

Signori, chissenefrega di Ford, là c'è Ruggero Raimondi in mutande! Che canti Araiza tutto quel che vuole... gli occhietti ci sfavillano al buio e con cuoricino palpitante penso "Oddio, se mi parte un'epistassi ora... faccio diventare il teatro Rosso ed Oro come la fenice di venezia... e addio alla tappezzeria color crema!"
Yupiiiieeee ma quali chip&dales!!!! Vieni qua che 50 euro di biglietto te li sei meritati tutti! XDDD
ehem... tornando alle cose serie.
Falstaff si appropinqua a casa di Alice... si avanza leggiadro e ferormonico, ruggero style... ha da poco cantato un "va' veccho john" che manco il "va' tosca" del vittelio Scarpia è tanto da sbavo.... e come prima cosa che fa? cantilenando "alfin t'ho colto, raggiante fior" in un delicatissimo falsetto (filettatto BOH) da brivido... le piazza le mani sulle tette! NOOOOOO! O_O Ma come? Da scarpia baci tosca e da falstaff marpioni alice? Diecimila puntiiiii!!!!! Giunge "quando ero paggio del duca di Norfolk..." al "leggero" inizia una serie di saltelli che manco nijinski e i suoi entrechat-dix si sognava. LOL. Ma alla fine, ahimé, manco stavolta alice cede e fa buttare Falstaff nel fossato.

E il caro Falstaff riemerge stracco e stanco... sputacchiando decilitri di tamigi per il palco! XDD
E qui... tra Conlon che gesticola "shut up" con le dita alla sua orchestra o che canticchia coi clarinetti.... e lancia occhiatine amorose a ruggerino bello... Falstaff si brontola del reo mondo.... e il teatro tace.
Io dico, perché applaudire solo una cacchio di aria da soprano o da tenore o da baritono... e non esplodere a ogni singola chiccha che quest'uomo offre facendo anche i crescentini <> così sulle note... seguendo l'orchestra? Divina questa cosa!!!!

Il terzo atto segue con la scena delle fate... nannetta... troppo mozartiana... c'è da dire che la ragazza aveva una camicia da notte chiarissima... e sotto niente O_O (fortunatamente non era uno di quegli stracchini informi che si aggirano per i teatri dell'opera, quindi in trasparenza aveva un che di sensuale e gradevole).....
pensiero malsano: falstaff doveva puntare la figlia! LOL
La scenografia si abbassa e diventa una praticabile collinetta per l'ordalia delle fate. I capelli di falstaff brillano al buio.
Nota positiva... lo stuzzicano e spizzicano e non lo picchiano!
Il tutto nel mondo è burla..... finale.... un classico. ma limpido, nitido, ogni voce spicca singolarmente eppure assieme si fondono bene.... non c'è confusione, solo chiarezza. Bravo Conlon.
Poi
tutti gabbati!

Tutto nel mondo è burla e si apre la scenografia e mostra il retro del palcoscenico... anche ciò che avete appena visto è finzione, è una burla... è stato messo assieme da persone burlone per burloneria perché l'uomo è nato burlone burlone burlone.

Non dico quanto siano stati dolorosi gli applausi finali. Perché deve sempre finire uno spettacolo? E poi ruggerone te ne vai così? E io non ti ho manco potuto dire "ma grazie!"
e tutti gridano Bravoooo e io sono la sola scema a gridare Grazieee grazieeeee!!! grandiiii!

Sei un grande, c'è poco da fare!

e poi uscendo scopriamo un'arcano segreto: esiste una lista.
Non so come vi si acceda, ma se il tuo nome è sulla lista tu puoi andare a parlare coi cantanti.
Adesso Deda va al regio di torino e si informa come funziona... e se DEVE (E assolutamente deve) deda torna a vedere Falstaff con Ruggero d'amour a Torino, si piazza nella lista e gli dice:

Tesoro, te hai bisogno di un sito internet ufficiale... lo sai com'è difficile inseguirti in giro per internet per sapere dove andrai dopo?

ma io come faccio a fare la groupie se non ho notizie precise sui tuoi spostamenti?
Come ti bracco?
Come faccio a rapirti se non riesco a braccarti? XDDD

Se persino placido domingo, ma che dico!!! Persino quel tartufo di terfel ha un sito ufficiale!!!

Ruggerino hai bisogno di un sito pure tu. Te lo facciamo io e la mia amica... te lo riempio io di illustrazioni divine.. tieniti in contatto costante con noi, facci sapere dove vai e quando ci vai... noi te lo teniamo aggiornato... e così da brave groupies ti seguiamo?

Lo sai quante ore ci ho messo a scoprire che ad Aprile sei a Zurigo?

Non sono mai stata a Zurigo, ma scommetto che ad Aprile sarà una cifra più bella... allietata da uno scarpia in più. Là vengo per morirci proprio!!!! XDDDD

No comments: