This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Monday, August 04, 2008

THE END


Finalmente questa settimana finisce la scuola... un lavoro in meno di cui preoccuparmi. Sto correggendo ora tutti i progetti finali. Fa bene vedere che gli studenti recettivi mettono in pratica gli insegnamenti e producono cose degne di nota.
Devo ammettere che anche quelli meno recettivi mostrano una forza di volontà e un impegno non indifferenti. Eppure ci sono persone che lavorano, a volte mamme di famiglia (perché gli studenti Americani, a differenza di quelli Italiani, provengono davvero da diversi strati sociali - la vita comincia a qualunque età la si voglia far cominciare... lo credono fermamente e lo mettono in pratica). A volte è imbarazzante star lì a spiegare a una signora di 50 anni cosa deve e non deve fare per far funzionare il disegno... la cosa bella è la totale assenza dell'arroganza e certe volte il salto di qualità tra i lavori della prima settimana e quelli dell'ultima sono un qualcosa di spaventoso, nel senso che pensi che se questa persona avesse cominciato a disegnare a 20 anni avrebbe potuto farti le scarpe con una facilità estrema.

Col tempo, dopo aver visto gente che non sapeva far le O col bicchiere riuscire a fare disegni più che decenti, mi sono sempre più convinta di quella cosa che raccontava sempre Oliver in classe, non ricordo chi citasse: ognuno di noi ha dentro di sé centinaia di migliaia di brutti disegni... li devi tirare fuori subito così da poter arrivare ai bei disegni.

E quindi la quantità fa la qualità e la pratica porta al successo, etc etc.

A livello personale la cosa mi fa pensare che sto davvero pagando caro il mio blocco emotivo che mi ha portata a non disegnare per quasi due anni. Che dire, la fluidità e facilità con cui disegnavo determinate cose a volte mi abbandona.
Oppure guardo dei disegni il giorno dopo e scopro errori di proporzioni e grido: Ma cos'è quello???? O_o

Fondamentalmente perché penso e so di poter fare meglio, perché ho fatto di meglio in passato altrimenti non avrei potuto fare e lavorare come ho fatto e per chi ho lavorato... da qui il rifiuto dell'errore e lo shock.

Ma che ti sconvolgi a fare, Dedina? Devi metterti sotto a disegnare due anni son tanti da recuperare.

No comments: