This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Thursday, September 09, 2010

Photobucket
Cara Italia, io qua me la passo bene. Anche quando diluvia, almeno l'aria rinfresca...
c'è tanto lavoro ma è tanto gratificante. Gli studenti sono un amore... certo ci sono pure qua le mele marce ma in percentuale è difficile trovare pigri, più che altro magari non ce la fanno o se la fanno sui pedali, allora mi fa piacere farmi in quattro per aiutarli - perché la volontà c'è.
If there's a will there's a way!(se c'è la volontà c'è il modo).

Questa settimana i miei ragazzi devono finire i loro venti secondi di animazione e presentarli per il 16. Forse sono un pochino indietro ma forse hanno fatto come me, ieri, e si sono fermati fino a tardi. Io li ho aspettati e sono rimasta in ufficio, perché se hanno bisogno vengono da me, si siedono, si prendono una caramellina e mi fanno tante domande.

Un po' sorrido quando sento gli altri lamentarsi del fatto che i giovani sono pigri, sono svogliati e fanno solo quello che viene loro detto di fare. Ma insomma, sti bimbi hanno 16/17 anni e, per quello che ho visto, sono anche una cifra proattivi: dove mai si è visto che non riesci manco a raggiungere il bagno perché te li trovi in fila in corridoio per parlarti e ti placcano? Io così affollata e così cercata non lo ero mai stata, onestamente... (anche se credo fermamente che, se avessi avuto un ufficio allo IED avrei avuto la fila alla porta anche là, perché via email i miei ragazzi mi cercavano e mi cercano anche ora! Il che vuol dire che il bisogno c'è sempre, bisogna solo trovare l'orecchio giusto!).

Se ti dimostri disponibile le persone vengono da te. Se come insegnante non dai niente ricevi veramente poco in cambio.

Per quanto mi riguarda io vorrei davvero fare conoscere a questi signori un po' di bestiole amare con cui ho avuto a che fare... che poi, onestamente, io credo che le nostre bestiole, amare a quel modo, ci diventino per tutta una serie di cose a partire dal fatto che sono circondati da pessimi adulti che non pensano che quei ragazzini saranno il futuro. Si faranno rottamare tutti come i catorci emotivi che sono, a 40 anni giocano a fare i ragazzini ma sono vecchi dentro!

Qui, forse, c'è molta più pressione psicologica ed emotiva, eh? "Oddio, siamo il futuro?" (come si suol dire, a chi tanto e a chi niente. Mi sa che i ragazzini italiani ci metterebbero la firma per essere trattati come i singaporeani). Purtroppo certe cose si vedono solo per contrasto. I bimbi qui non si rendono conto della fortuna che hanno e di come fare a sfruttarla... finché non arriva uno straniero, uno scrittore svedese, un insegnante spagnolo, un mentore francese... che li guarda dritto negli occhi e dice: siete fortunati, sfruttate le risorse, avete il meglio di due mondi.

Ma anche avere un piccolo clown italiano per supervisore... che dice: niente carta, ragazzi, postate sul web, siete nativi del web, facciamo networking. Niente roba scritta ragazzi, disegnate perché vi serve osservare, i pensieri si riflettono nel disegno. Forse può aiutare.

Dalla settimana prossima stilo i programmi. Con questi 95 cicci che mi tocca tirar su ci divertiremo da matti.

No comments: