This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Thursday, May 06, 2010

Degeneriamo!

Pur essendomi chiarita col Signor Destro, facendogli presente i motivi per cui io dubito dell'operato della gente per cui lavora - che credo abbia compreso, ci siamo compresi a vicenda e putroppo non c'è verso di incontrarci nel mezzo - mi ha fatto particolarmente specie vedere lo sfogo sulla tagoboard di un certo sito senza attendere la mia risposta.

Francamente non comprendo la necessità di andarsi a sfogare in pubblico di certe cose che stai già affrontando in privato... bastava attendere la mia mail di risposta... illuminante d'immenso, temo!

Per quanto impegno possa essere profuso nel suo lavoro, non posso dimenticare il fatto che ha difeso a spada tratta l'onore di una casa editrice che non può certo passare da Satana ad Arcangelo nel giro di un solo anno - altri nei suoi stessi panni hanno preso, giustamente, le distanze: era una passata direzione; non mi intendo di queste cose è regime amministrativo;

Per essere giudicati per il proprio lavoro è bene fare il proprio lavoro e solo quello - se ti scindi allora sei giudicato in quanto singolo ma se ti schieri è difficile non accorpare ciò che fai per chi lo fai.

Io credo fermamente una cosa: per potersi ripulire la coscienza e ripartire veramente da zero bisogna prima chiudere i conti col passato... altrimenti QUEL passato continuerà a proiettare la sue nera ombra sul presente e contaminerà il futuro.

In quanto da lui affermato in passato, non mi sono mai voluta immischiare perché: 1. non era roba di sua competenza 2. me la stavo sbrigando io, tramite avvocato, con l'editore. 3. comunque era materiale sufficiente per ridere tra me e le altre persone che, purtroppo - e non c'è niente da ridere - aspettiamo ancora soldi da quei cari signori.

Ma passiamo alle dolenti note... La consolazione.

La consolazione viene sotto forma di: non ti preoccupare, noi Tezukiani siamo con te.

Ah... voi Tezukiani... avete leccato il culo a Tezuka pro per due anni (di persona a Bologna e via email durante le feste) cercando di convincerli a riaprirsi all'Italia - mercato oramai considerato "da prendersi con le pinze" e per questo tartassato.
Voi Tezukiani avete investito soldi e tempo in un sito - sul quale mi rifiuto di postare pubblicità come fanno la maggior parte dei portali sui manga perché non è a scopo di lucro - ce li metto io di tasca mia soldi e tempo (che strappo al lavoro e al tempo libero).
Voi Tezukiani avete passato Lucca Comics 2009 a respirare inalazioni velenose di bombolette spray per tenere aperto il padiglionre Remembering Osamu Tezuka e avete fatto il giro degli altri editori per reperire materiale per avere una vetrina espositiva completa. Vi siete messi sulla soglia del padiglione a invitare la gente a entrare fino a peredere la voce raccontando centinaia di volte il contenuto di questo o quel volume a costo di svenderlo pur di fartelo leggere!
Voi Tezukiani avete comperato una torta per 30 persone, spuntini, piattini di carta e tovagliolini... per poter festeggiare il compleanno di Osamushi a Lucca.
Voi Tezukiani vi sbattete da due anni in cerca di sponsor per portare in Italia Osamu Tezuka -Marvel of Manga fino a rendersi conto del fatto che in Italia certe cose non si possono proprio organizzare perché il manga è figlio di un Dio minore.
Voi Tezukiani avete cercato in tutti i modi di far arrivare materiale al festival del cinema di Roma per l'anteprima di Astroboy... non riuscendoci... perché comunque dal Giappone si muovono sempre in tempi biblici.
Voi Tezukiani vi siete sbattuti ad aprire mailing list, gruppi di anobii, forum, gruppi di facebook e vi siete gemellati con questo e quell'altro portale, pur non capendoci una benemerita di web, per fare un attimino arrivare Tezuka dove non era arrivato fino a ora.

Adesso che arriva Alabaster, per miracolo divino --- non penso proprio --- a editori che fino a due anni fa erano stati rifiutati... e voi siete i Tezukiani.
Sapete che vi dico?
Voi Tezukiani continuate a fare i Tezukiani... io sono osamushiana!
Che Tezuka kamisama ce la mandi buona e che vada tutto in porto come si deve... se due anni di sputar sangue devono andare a puzzole così son pentolacce vostre!
Non mi consentite nemmeno il ragionevole dubbio, dopo tutto quello che ho fatto? Dite che non è normale preoccuparsi se tutto finisce sul piatto della bilancia e dell'altro lato c'è un editore con la fede sporca?

Io Osamushi l'ho già letto TUTTO! L'ambaradan l'ho messo in piedi per VOI Tezukiani... e mi preoccupo.
Potrei fregarmene bellamente e fare l'edonista, godermi Tezuka per i cavolacci miei e non sbattermi tanto perché credo che vada letto e conosciuto e che l'intero mercato del manga vada ridimensionato e inquadrato e contestualizzato in virtù del fatto che quest'uomo è esistito.

E' per questo che mi preoccupo... perché ho un barattolo di vermi in mano che non porgerò a chi di dovere chiedendo: ma siete sicuri? Proprio loro volete?
Perché fondamentalmente mi piacerebbe credere che qualcosa sia effettivamente cambiato e mi piacerebbe credere che il progetto possa andare in porto tranquillamente... ma il barattolo coi vermi c'è e se si muovono come hanno sempre fatto perché i vermi non sanno stare fermi... io, per due anni, non ho fatto un cavolo e voi Tezukiani vi attaccate al tram!

No comments: