This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Wednesday, May 05, 2010

FREEBOOKS? No, Grazie.

Non so dire quanto mi addolori l'annuncio che Tezuka possa essere pubblicato da Freebooks.

Ho storto il naso per Panini ma, nonostante la carta delle pagine a colori fosse una ciofega, sto prendendo l'edizione di Astroboy a mio nipote perché, tutto sommato, l'edizione non è malvagia.

Ma la Freebooks no!

Cioè ditemi come potrei dare soldi a gente che deve a me quasi 1500 euro?

Certo che Tezuka Production non poteva cercare editore più losco per aprirsi anche ad altri... voglio dire questa è gente che ha segato impietosamente serie fregandosene degli acquirenti e a prescindere dalle vendite (semplicement le storie non andavano avanti perché la gente non finiva di lavorarci sopra - e grazie, non vedendosi pagata! - e chissà pure pure se avevano finito di pagare LORO le rate all'editore giapponese: perché se non paghi non ti mandano i materiali, eh!).

Questa è gente che ha fatto scappare il vecchio direttore editoriale e tutti i suoi collaboratori e deve decine di migliaia di euro a un sacco di gente, collezionando lettere di avvocati come fossero figurine, da parte di traduttori, adattatori grafici.

Questa è gente che ogni mercoledì e giovedì per due anni si è beccata una telefonata - perché solo in quei giorni c'è la signora addetta ai pagamenti - per sentirsi dire: il tuo assegno è il prossimo a partire... oppure: non sono io che decido queste cose.

Ma la cosa più bella, e quanto ci godrò quando accadrà (e non sono tipo da godere delle disgrazie altrui), sarà vedere l'attuale direttore editoriale smadonnare e andarsene sbattendo la porta perché anche a lui non lo hanno pagato! O cederà al ricatto bello e buono di: se continui a lavorare per noi comunque c'è la possibilità che prima o poi ti paghiamo?

Di fatto io non metterò l'annuncio sull'Osamushi dell'uscita di Alabaster finché non lo vedrò in fumetteria. Spero che nel frattempo Tezuka Pro cambi idea e che non si accordino sulla tiratura.... perché mi pare di ricordare che chiedano tirature elevate e comunque i diritti di Tezuka costano (e poi vende poco per cui andranno in perdita). Se il signor Cerboni conta di fare lo sbadato o il tirchio questa volta temo che il tutto gli si ritorcerà contro.

Ci sono due possibili risultati a tutto ciò: 1) Non si accordano perché le richiese avanzate dal Giappone sono complicate (è già successo in passato, purtroppo, per Dororo e Astroboy e ci ha rimesso il signor Miriantini <---- a cui tutto si può dire tranne che non abbia fatto un ottimo lavoro con i volumi di Tezuka!) 2) La qualità dei volumi non sarà accettabile e dal Giappone richiederanno un qualcosa di troppo costoso (con copertina e sovracopertina a colori e, mi auguro, rilegatura a filo e carta gialla <---- ergo i costi saliranno e a qualcuno verrà un coccolone. I volumi costeranno un occhio della testa!) 3) Per uscire secondo le specifiche Tezuka Pro i volumi avranno un costo alto (guardate le edizioni estere: non è possibile fare edizioni economiche e non di lusso di Tezuka! Si richiede, di base, uno standard elevatissimo a tirature non basse... insomma bisogna garantire un numero di copie alto per poter abbassare i prezzi mantenendo l'edizione deluxe). 4) Se tutto ciò succederà, Alabaster (in 2, 3, in 4 volumi si decidessero) potrebbe finalmente provare il fatto che Osamushi è un Dio e mandare sul lastrico l'editore! =_= ups, l'ho detto a voce alta? L'ho detto.

E' una questione di conti... partiamo da un editore taccagno a cui viene richiesto di fare un manga di Tezuka. Cercherà di tagliare sui costi e smadonnerà in turco ottomanno ma dovrà cedere o non se ne farà niente - perché per pubblicare Tezuka ci sono gli aut-aut!
Per cui... cominciamo col scordarci edizioni da 5,90 euro e senza sovracopertina... se escono a quel modo c'è sotto qualche magagna e già la cosa non mi piace.
Ma stampare un'edizione di lusso per un Tezuka che vende sì e no 300 copie... è un grosso rischio.
Se il fumetto non vende lo interrompono, è sempre stata questa la logica applicata, no? I costi salgono, il proprietario si infastidisce, non ci sono guadagni... ci possono essere mille motivi... ma il timore resta:
Sapete cosa significa interrompere Tezuka in Italia?

Significa non rivedere più Tezuka in italiano...

Ora... Dororo è ancora una ferita bella aperta... la diffidenza verso il mercato italiano è tanta. Ci si lamenta di cose fatte anche bene perché le vendite non sono altissime.
Alziamo la manina, quanti siamo davvero in Italia a leggere Tezuka? Un migliaio? Magari...
Io ho 124 persone su facebook, ne ho 120 su Anobii e l'osamushi (sito) fa meno di 300 visite fisse al mese (metà delle quali vengono dal Giappone) <---- perché siamo quanto di più ufficiale esista in Italia! Con tanto di autorizzazione... e link sul sito ufficiale giapponese. Prima o poi ci trovano e ci incappano tutti nel sito.

Metropolis... purtroppo penso che i fans di Tezuka più accaniti ce l'abbiano di già in francese, inglese o spagnolo. Per cui dimezziamo pure il numero degli acquirenti di questo titolo.
Alabaster è il titolo a rischio. Rischio di edizione strana, rischio di traduzioni stane (e va detto che Tezuka non è una passeggiata da tradurre, quell'uomo usa dei kanji complicatissimi per fare giochi di parole con le assonanze), rischio di interruzione.

Posso mai essere contenta di un annuncio simile? Decisamente No.

Mi auguro che questo sia Osamushi che viene in mio soccorso e li distrugga XD magari ha preso pietà di me che litigo e faccio scrivere dall'avvacato da due anni e mi devo sentire anche presa per il culo al telefono e via internet (ma chiamaci, ti paghiamo!)...
Ma davvero a rischio di rimetterci la pubblicazione di Tezuka in italiano non mi augurerei mai un simile intervento divino in mio favore. Per cui... OSAMUSHI RIPENSACI! lol

La madonnella a Napoli ha piegato la capuzzella... fai piegare la capuzzella a qualche Astroboy in giro per il mondo per dire: sta pubblicazione non s'ha da fare!




No comments: