This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Friday, May 15, 2009

Come nasce l'amore per il giappone?

Viaggio all'interno delle

nuove tendenze culturali giapponesi


Sabato 23 maggio 2009 - ore 16,00

Biblioteca Borges - Via dello Scalo 21/2 - Bologna


Interverranno

Paola Scrolavezza
Docente all'Università di Bologna e all'Università Ca' Foscari di Venezia

di Cultura e Letteratura Giapponese


A.na.co. - Associazione Nazionale Cosplay


Autori di 100% Cosplay (Jar Edizioni, 2008)


Deborha Daniele


Autrice di Gashapon Hunter (Jar Edizioni, 2008)






Come nasce l'amore per il Giappone? Può nascere dall'interesse per la letteratura, per il J-pop, ma, più frequentemente sono i Manga e gli Anime a creare un pubblico di appassionati.
E da questa prima passione ne nascono altre che hanno trovato anche nei giovani italiani fervidi sostenitori, ecco allora che, durante questo incontro, impareremo a conoscere i Cosplay e i Gashapon.

Il Cosplay, kosupure, ovvero costume ( abito) e play (gioco, ma anche recita), è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenta un personaggio dei manga e degli anime (cartoni animati) giapponesi.

I Gashapon, anche noti come /capsule toys, /sono palline di plastica contenenti al loro interno un giocattolo a sorpresa.
Il termine Gashapon è per lo più utilizzato in Occidente sia per descrivere il giocattolo che la macchinetta che lo distribuisce, e deriva dall'unione di due onomatopee giapponesi: Gasha è il suono che emesso dal meccanismo del distributore quando si fa girare la manopola nel depositare le monete e far scendere la pallina di plastica, mentre Pon è il suono emesso dalla pallina che cade nello spazio preposto alla sua raccolta!



Il Tutto può essere

tradotto come un modo

per trasformare la fantasia

in realtà!


Vi aspettiamo!




CON PREGHIERA DI DIVULGAZIONE

Per informazioni


Ufficio Stampa
Jar Edizioni
Via Libia 66
40138 Bologna
stampa@jaredizioni.com

www.jaredizioni.com

No comments: