Come nasce l'amore per il giappone?
Viaggio all'interno delle
nuove tendenze culturali giapponesi
Sabato 23 maggio 2009 - ore 16,00
Biblioteca Borges - Via dello Scalo 21/2 - Bologna
Interverranno
Paola Scrolavezza
Docente all'Università di Bologna e all'Università Ca' Foscari di Venezia
di Cultura e Letteratura Giapponese
A.na.co. - Associazione Nazionale Cosplay
Autori di 100% Cosplay (Jar Edizioni, 2008)
Deborha Daniele
Autrice di Gashapon Hunter (Jar Edizioni, 2008)
Come nasce l'amore per il Giappone? Può nascere dall'interesse per la letteratura, per il J-pop, ma, più frequentemente sono i Manga e gli Anime a creare un pubblico di appassionati.
E da questa prima passione ne nascono altre che hanno trovato anche nei giovani italiani fervidi sostenitori, ecco allora che, durante questo incontro, impareremo a conoscere i Cosplay e i Gashapon.
Il Cosplay, kosupure, ovvero costume ( abito) e play (gioco, ma anche recita), è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenta un personaggio dei manga e degli anime (cartoni animati) giapponesi.
I Gashapon, anche noti come /capsule toys, /sono palline di plastica contenenti al loro interno un giocattolo a sorpresa.
Il termine Gashapon è per lo più utilizzato in Occidente sia per descrivere il giocattolo che la macchinetta che lo distribuisce, e deriva dall'unione di due onomatopee giapponesi: Gasha è il suono che emesso dal meccanismo del distributore quando si fa girare la manopola nel depositare le monete e far scendere la pallina di plastica, mentre Pon è il suono emesso dalla pallina che cade nello spazio preposto alla sua raccolta!
Il Tutto può essere
tradotto come un modo
per trasformare la fantasia
in realtà!
Vi aspettiamo!
CON PREGHIERA DI DIVULGAZIONE
Per informazioni
Ufficio Stampa
Jar Edizioni
Via Libia 66
40138 Bologna
stampa@jaredizioni.com
www.jaredizioni.com
No comments:
Post a Comment