This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Wednesday, May 13, 2009

Terrore... o no?

Pontecorvo, chiesa di San Bartolomeo... di questa chiesa per anni ho avuto un
terrore allucinante (e non è un modo di dire)... da piccola mi costringevano a entrarci durante la festa di San Giovanni e io non sopportavo l'idea di metter piede al suo interno.










E' una chiesa assai semplice e bella, sita su un luogo ideale che domina l'intera valle, arroccata su uno spuntone di roccia e collegata al resto della città tramite un ponte. Di recente l'hanno anche rifatta (una volta dentro era in pietra, era scura, era medioevale... adesso è modernamente orrenda). Ma il motivo del mio terrore era questo affresco qui:


Più tragico del tragico, un San Giovanni decollato sito sotto il rosone... dal quale non riuscivo a distogliere lo sguardo. Ricordo che piangevo chiedendo a mia mamma di uscire perché sentivo la puzza del sangue, come quando entri in macelleria. Che immagini allegre nei nostri luoghi di culto, eh?

Che belle cose mostriamo ai nostri bambini! Non che si debba sempre proteggerli da tutto eh, ma che bisogno c'è di avvicinarli alla fede con immagini così sensazionaliste?


Ma guardiamo attentamente questa immagine.

A distanza di tanti anni trovo ancora che sia pazzesco che si ritrovi all'interno di una chiesa un'immagine così cruenta. Anche se la nostra religione ci porta ad adorare immagini di martirio/violenza e strumenti di morte e tortura come simboli sacri... c'è modo e modo di riprodurre un martirio e una croce! Questo è un pugno nello stomaco!
L'anatomia del collo, l'espressione del volto di Giovanni sono davvero strumenti di terrore. Più che pietà per il povero Battista provi pietà per te stessa che ti ritrovi a guardare una simile atrocità... cioè non ci bastano i telegiornali, anche l'affresco fa sciacallaggio voyeristico?



E poi... sempre con sti moniti e minacce. Dov'è la porta? La chiesa mi puzza di macelleria...
Da piccola mi sentivo disgustata e questo affresco mi rendeva San Giovanni particolarmente antipatico.


Ma così nessuno vuole farsi martire, cavolo, se diventi cristiano perdi la testa e a decapitarti è proprio la mascotte di un detersivo!


Ed ecco il vero terrorismo che mi sfuggiva quando ero bambina... o forse era talmente inquietante che preferivo concentrarmi sul sangue che colava e sull'allucinazione olfattiva che l'affresco mi suscitava... piuttosto che sul boia e il suo inquietante aspetto!

Si voleva forse renderlo somigliante e Yul Brynner? (Poverello mica sarebbe contento) Invece è il faccione pacioccone di Mastro Lindo che ti fissa dall'affresco.
Un nuovo elemento di terrore nasce nel momento stesso in cui il pensiero mi giunge alle labbra: Cavolo il boia somiglia a Mastro Lindo!... Inquietante!


Alle antiche paure si uniscono nuove inquietudini.

No comments: