This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Thursday, July 01, 2010

NYP

Stiamo facendo uno staff induction meeting in questi giorni, 3 giorni di istruzioni per l'uso e visite guidate del campus. Non posso fare foto, i nostri studenti sono minorenni... ma vorrei farvi vedere quello che c'è qui.

In pratica il politecnico è la via più lunga per entrare all'università... corrisponderebbe ai nostri 5 anni persi di ragioneria e istituti tecnici varii. Solo che questi ragazzini fanno due anni di superiori e poi possono andare al junior college per due anni e poi passare in Università, oppure venire al politecnico e fare 3 anni di scuola per imparare un mestiere o essere infarinati in qualcosa che potrebbe diventare il loro mestiere.

C'è da dire che le scuole qui si pagano tutte ma sono sbusidised (sponsorizzate) dal governo per il 75%... per cui pagano davvero poco e cosa si ritrovano?

Le possibilità infinite.

Hanno passato 4 ore a romperci le balle con tutti i premi e le certificazioni che sta scuola ha vinto: siamo l'unica scuola ad aver vinto questo, abbiamo la certificazione ISO e bla bla bla... va bene... me ne puoi parlare anche per 40 ora ma sempre rottura di marones resta.
Finché non si passa alle cose pratiche e - io dico - se si bypassasse sulle 4 ore di certificazione per fare vedere direttamente la scuola e si accennasse al: vogliamo garantire una vita di grande qualità ai nostri studenti e vogliamo che lo facciate così - seguono istruzioni... lo preferirei.

Infine, però, ti portano in giro per il campus. A parte il fatto che gli studenti trascorrono qui almeno 7/8 ore al giorno. Non ci trascorrono tutto sto tempo solo per studiare... hanno i club ricreativi, hanno una piscina olimpionica, una palestra che funge da campo da basket, pallavvolo, badmington e quant'altro... con rete e canestri che calano dal soffitto e una parete dedicata al free climbing. Hanno uno stadio di calcio con attrezzatura di atletica leggera attorno... hanno persino la rope course tra gli alberi... una palestra attrezzatissima con tanto di pesi e istruttore personalizzato.
Molte di queste attività sono gestite direttamente dagli studenti al terzo anno.
Sì perché i primi due anni seguono i corsi, il terzo anno portano avanti un progetto, fanno stage e fanno pratica direttamente in campus.

Oggi abbiamo visitato SEG (ingegneria) dove i ragazzi imparano di tutto... dall'ingegneria aeronautica, alla nanotecnologia, dall'elettronica alla mechatronica. Tanto per dire... i tornelli utilizzati per la metro, qui, sono stati disegnati in questa scuola.... e per aggiungere il carico a bastoni ne stanno studiando di nuovi senza sbarra, a infrarossi... dal look spaziale.
E hanno macchinari che costano milioni di euro e vengono portati qui da ditte che chiedono la collaborazione della scuola in determinati progetti (perché poi alcuni di questi ragazzi vengono assunti), hanno un intero aereo smontato, laboratori grandi come hangar dai soffitti altissimi.

Poi abbiamo visitato SIT dove i ragazzi imparano di tutto dall'analisi di dati sensibili ai sistemidi borsa e giuro che quando il ragazzino che ci ha spiegato come funziona la loro piccola borsa virtuale ha chiesto: avete domande da pormi? Io stavo per chiedergli: sei disponibile per adozione?

SCL è il dipartimento di biologia, farmaceutica e chimica. Hanno una centrale petrolchimica in miniatura, laboratori per sperimentare con l'energia pulita, laboratori di chimica organica... e laboratori di food science (analizzano il cibo e cercano di inventare soluzioni per rendere gli alimenti saporiti ma salutari)... purtroppo testano su animali. Ma visto che questa scuola è aperta ai suggerimenti e che sono costretta a suggerire tre cose l'anno... penso che tra i miei suggerimenti ci sarà l'uso delle cellule staminali... non fosse altro che ai prodotti testati su animali io sono allergica, il che si spiega semplicemente col fatto che non sono un ratto e non sono un pesce trasparente.

Invece SBM insegna tecnica bancaria, alberghiero, marketing, fitness e benessere (come si amminsitra) e come gestire un negozio e altre cosine così. Preparano anche i ragazzi per fare Human Resources che è un lavoro difficilissimo.

Ma forse la cosa più sconvolgente è SHS hanno una clinica simulata con manichini che costano un sacco di soldi e che hanno il battito cardiaco, pupille che si dilatano, polmoni, si fanno la pipì addosso. A inizio settimana l'insegnante simula la cartella clinica e gli studenti si diplomano infermieri. Quando si entra nella clinica pare di stare in un ospedale vero. Ci sono scuole di riabilitazione e fisioterapia, igiene dentale, tecnico radiologo, tecnico per radioterapia, occupational therapy è difficile da spiegare... in pratica insegnano alle persone che non sono più capaci di muoversi e di vivere come si deve a continuare a vivere e fare cose normali per essere reintrodotti nella società e poi scienze sociali.

Un sacco di roba che oggi ho visto esposta come "progetto creato da studenti"... è là fuori e la usiamo. Protesi dentarie, per anche, simulazioni per operazioni chirurgiche, telefonini, sistemi di sorveglianza, navigatori satellitari, antifurti intelligenti....


Abbiamo visitato anche la biblioteca. Non è per dire ma nella parte recreational non solo hanno tutti i libri di Wodehouse ma anche tutti i libri della Guida Galattica per autostoppisti. C'è persino Pinocchio!!!! Ricevono il New Yorker! Hanno libri in tantissime lingue diverse e al cafè ti servono l'espresso della lavazza.


Domani tocca a noi... SIDM... ^^" a dire il vero dopo aver visto ingegneria e medicina mi sembra che siamo tanto piccini ma, a ben pensarci, gli studenti del NYP hanno prodotto pubblicità e corto metraggi che all'estero sono assai conosciuti e hanno vinto premi internazionali e ci sono molti progetti collaborativi anche con ILM e altri studios.

Chissà chi ci farà da guida! ^^"

L'ultima lezione del giorno era sul mentoring. C'è un ufficio che si occupa della salute mentale degli allievi. Ho posto la domanda perché, trovandomi in Asia, mi è nata spontanea: come siete messi coi suicidi?
Beh... da noi, in Occidente, i ragazzi si autodistruggono: bevono, fumano, si drogano, fanno incidenti stradali... e qui può capitare che si buttino dai palazzi e, purtroppo, ci sono tanti palazzi alti a Singapore.
Fortunatamente l'ufficio ha più a che fare con casi di ragazzini con problemi in famiglia... o che vivono all'ombra di un fratello maggiore super popolare e super genio!

Adesso sto pensando ai miei tre suggerimenti: 1) cambiare gli asciugamani vortex perché soffrono di asma e consumano troppo - sarebbe meglio passare a quelli a ghigliottina. 2) Iniziare un progetto che coinvolga gli studenti di design e ingegneria per la costruzione di graziosissimi bidoni per il riciclaggio che abbiano la forma degli oggetti da riciclare. 3) coinvolgere gli studenti di scienze dell'alimentazione per fare festival sul food awareness e studiare menù che siano gradevoli agli studenti ma anche più salutari (mangiano troppo glutammato sti ragazzi e il fast food non fa bene allo studio: troppi zuccheri).


E tra i libri che voglio suggerire alla biblioteca c'è l'Edipo Re perché non ce l'hanno.



No comments: