This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Wednesday, November 26, 2008

Si inaugura sabato 29 novembre alle ore 18,00 presso gli uffici della
Jar Edizioni
Via Zucchini 9/M, Bologna

L’IMPRESSIONE DELLA MATRICE

L'IMPRESSIONE DELLA MATRICE

Rassegna Collettiva degli artisti:

Cinzia Resta, Laura Caruso, Claudia Benedetti, Ester Rizzoli, Marta Celli, Vittorio Nunzio Ormas.

La mostra mette in evidenza gli esiti dell’esperienza del laboratorio di incisione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna dove gli artisti “impressionano” la propria sensibilità attraverso differenti tecniche calcografiche quali la Puntasecca, l’Acquaforte, l’Acquatinta, la Cera Molle, la Maniera Nera fino alla Maniera allo Zucchero.
La collettiva espone le varie fasi del metodo di lavoro, dalla lavorazione della lastra fino all’opera finale, attraverso un iter che restituisce all’arte una dimensione artigianale dove l’uso dei materiali e degli strumenti non può essere improvvisato.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, sabato 29 novembre alle ore 18,00, gli artisti accompagneranno i visitatori alla scoperta delle opere nel laboratorio/gioco “Trova la lastra trova la stampa”.

La serata vedrà l’accompagnamento musicale di Marta Celli all’arpa celtica.

Dalla recensione del Professor Clemente Fava:

"Stimolare la creatività dei giovani è l’obiettivo principale della mia attività didattica, attraverso il confronto, la ricerca tecnica, il rispetto delle loro idee e sensibilità.
Tutto questo ho proposto negli anni di Accademia a Claudia Benedetti, Laura Caruso, Marta Celli, Vittorio Nunzio Ormas, Cinzia Resta, un gruppo di giovani artisti che hanno in comune una sensibilità artistica che li porta a prediligere l’incisione calcografica.
Le loro matrici sono universo e scrigno di incavi-rilievi-segni incisi, i loro fogli originali stampati immagine e specchio, testimoniano l’urgenza d’espressione e comunicazione attraverso la magia del segno.
I loro occhi ho visto brillare al momento del parto del foglio stampato, creatura molto attesa, aiutata a nascere dalla pressione dei rulli del torchio.
Consapevoli e affascinati dal linguaggio incisorio, ricco e autonomo, ci propongono opere significative.
Alcuni di loro, hanno partecipato di recente alla XXIII edizione del Premio Morandi, premio che continua, rinnova e testimonia la grande tradizione incisoria dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e la vitalità dei giovani artisti e del loro potenziale creativo.

A tutti l’augurio di un futuro percorso d’arte fruttuoso."

Bologna, Novembre 2008


Clemente Fava

Artista Incisore e docente del corso di Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna


COMUNICATO STAMPA
Mostra: L’Impressione della Matrice
Luogo: Jar Edizioni
Indirizzo: Via Zucchini 9/M, Bologna
Inaugurazione: sabato 29 novembre, ore 18,00
Periodo: dal 29 novembre al 20 dicembre 2008
Orario: 10,30 - 12,30; 15 – 18. Ingresso libero
Informazioni: tel. 0518554608 - fax. 0518554608
www.jaredizioni.com - ufficiostampa@jaredizioni.com

No comments: