This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Sunday, March 08, 2009

8 Marzo non è se....
La festa della donna non è la festa della mimosa! Nasce come un giorno di celebrazione per le conquiste sociali ottenute negli anni dalle donne per le donne. La data, inizialmente variabile, fu poi portata in alcuni Paesi all'8 marzo (in Francia si festeggia il primo maggio) per farla coincidere con la data di un incidente - che poi si rivelò essere un falso - basato su un fatto vero accaduto invece in America.
Infatti, l'8 Marzo, non coincide con il giorno in cui la fabbrica Triangle Shirtwaist Company di New York prese fuoco e perirono 148 donne. L'incendio accadde il 25 marzo.

La data tradizionale di inizio della festa è l'8 marzo 1910. L'incidente avvenne nel 1911.

Ma nonostante le mille manipolazioni, perché di politica pare non si possa fare a meno, c'è qualcosa di cui dobbiamo tenere conto: nonostante le innumerevoli conquiste c'è ancora chi festeggia questo giorno nella maniera sbagliata e chi in pochi attimi ci fa ingoiare anni e anni di conquiste.

Fatte queste premesse: Donne, i motivi per festeggiare oggi sono molti ma ci sono donne molto meno fortunate di voi che non possono farlo.

Se volete davvero celebrare queste feste come si deve fate qualcosa per loro:

http://www.linearosa.it/
http://www.telefonorosa.it/
http://www.nondasola.it/
http://www.prodigio.it/articoli.asp?idarticolo=442

ragazzi ce n'è anche per voi:
http://www.fioccobianco.it/

è un'associazione di Uomini contro la violenza alle donne.

Buona festa delle donne a tutti, anche agli uomini... e ricordatevi: non siamo tutte belle e stronze, non siamo tutte tette su due gambe, non siamo tutte zitelle acide, non siamo l'anello di congiunzione tra l'uomo e la scimmia e assolutamente non siamo solo un buco da F***ere!
Buttiam via gli stereotipi! :D

Siamo le mamme, le sorelle, le mogli, le figlie, le amiche... siamo esseri umani: due braccia, due gambe, due occhi, un naso e una bocca... magari un sorriso.

No comments: