This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Friday, March 13, 2009

Corso Manga: Centr'anchio!

E' finito mercoledì, con grande tristezza mia e dei ragazzi, il corso di manga organizzato dal CDP di Casalecchio per il Centr'anchio di Ceretolo.
In 5 Lezioni abbiamo imparato cos'è un manga, da dove proviene, come si struttura la pagina di un manga, come si inventano una storia adatta, dei personaggi coerenti, degli universi credibili (portando avanti la storia del nostro amico, il formichiere spaziale, a cui viene rapita la fidanzata dalle perfide formiche e che, battendo la testa sul bordo della vasca dopo aver fatto la doccia, ha una visione mistica: un pipistrello parlante compare, gli regala uno spazzolino magico e lo fa trasformare in un super eroe... in tutù! - suo malgrado). Abbiamo parlato del conflitto, uno dei più amati in assoluto è parso essere il conflitto interiore sintetizzato in "C'ho probbblemi!" che è quasi diventato il tormentone del corso, visto che questa frase mi compariva in tutti i compiti consegnati dai ragazzi... sarà stato perché dovendo disegnare teste in prospettiva, senza capelli... la calvizie poteva essere vista come grande problema?
Alla fine spero che tutti stiano proseguendo a lavorare al progetto che abbiamo iniziato insieme durante corso: un manga di 3 pagine. Spero me lo mandino via email!
Per ora via email mi è arrivato questo bellissimo disegno di Martina basato sulla copertina del n. 2 di Principessa del Cuore!
Sono già triste al pensiero che la settimana prossima non ci sarà lezione!

Comunque complimenti al CDP per le numerose iniziative! Questa settimana pare che inizierà un bel corso di cantastorie e mi sarebbe quasi quasi piaciuto partecipare - se non fosse che quando canto sembro un frutto di mare col raffreddore!
Spero che il concorso sul "risparmiare l'acqua" riceva tante belle idee grafiche da parte dei ragazzi.

No comments: