This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Wednesday, March 18, 2009

Cari fumatori, siate educati!
mah.... che roba.
Siamo un Paese del terzo mondo, coi treni più veloci al mondo XDD e la gente ancora si illude del contrario... ma se non abbiamo nemmeno coscienza civile, come possiamo aspettarci il rispetto se noi per primi non ne concediamo?

Adesso, io non sono il tipo da rompere le balle a chi fuma, rompo se so che quella persona non sta bene e non può permettersi il fumo... ma siamo in un Paese libero e se fumando sta persona non dà fastidio a nessuno, ed è educata a riguardo e mostra rispetto, esiste il libero arbitrio e fondamentalmente sono cavoli suoi finché non vengono a ledere i miei.
Chi mi conosce lo sa. Non frigno. Tossisco in silenzio, mi allontano, ma non frigno: eddaaaai, smeeettiiii, non fa beeeeneee!
No, lo faccio solo con chi merita di averle affettate à la Julienne!


Ma cosa succede se il diritto al fumo viene a ledere il diritto di chi non fuma e di norma non rompe le scatole ai fumatori?


L'altra mattina giravo per Torino in attesa di prendere il treno.
Avevo due ore di tempo e alle otto di domenica mattina per Torino ci sono solo cani e padroni a spasso e gli spazzini.
Beh, passando sotto i portici vedo sta donnina che strofina a terra con sta scopetta di plastica smadonnando qualcosa in piemontese. Ora, io il piemontese non lo capisco tutto tutto, ma dal tono delle imprecazioni mi son detta che se ne arrivava anche solo mezza al diretto interessato di lui non sarebbe rimasta polvere.














Mi avvicino e guardo: sta cercando disperatamente di togliere i mozziconi di sigararetta dalle intercapedini tra il mattonato in terra. Sta lì che gratta e smadonna e mi accorgo che son difficili da tirar via... e poi mi accorgo perché è anche più arramarrata del normale: il cestino è a due passi da lei.

sta proprio là, sotto il suo naso... e lei scortica e smadonna.









Ma stiamo scherzando? Che il catrame arriva anche al culo adesso? Ti pesa, adunque, il deretano in cotal maniera che non si puote far due metri in più e buttare la cicca nel cestino?

O_O

Io dico, caro fumatore maleducato, se devi proprio essere una rogna... potresti limitarti al minor numero di gente possibile?
Hai deciso di suicidarti, e vabbé, fatti tuoi. Prima o poi tutti muoriamo io una mattina mi sono svegliata e ho detto: "vorrei morire con tutti i miei denti ancora in bocca" e mi sono prenotata una visita dal dentista ogni 15 giorni. Te hai detto: "voglio morire coi polmoni neri" e ti sei comprato sei pacchetti di MS.

http://prdupl02.ynet.co.il/ForumFiles/11257767.JPG




Questi sono i polmoni di un fumatore paragonati ai polmoni di uno che non fuma.
Ma ti vuoi ridurre così, vabbé, fatti tuoi. Il problema è quando mi fumi accanto e l'anidride carbonica che emetti contiene questa roba qui:

Among other things, second-hand smoke contains:

* carbon monoxide, an asphyxiating gas that reduces tissue oxygenation
* formaldehyde, a carcinogenic, irritant gas used as a disinfectant

* benzene, a highly toxic and irritant flammable liquid
* nicotine, a substance producing an addictive effect and also used in the manufacturing of insecticides
* ammonia, a compound used in the manufacturing of explosives, fertilizers and paint solvents
* arsenic, an agent producing a highly carcinogenic effect on the skin and lungs
* hydrocyanic acid, a violent poison that is extremely harmful to the lungs


Perché combinata all'anidride carbonica la ciofega che fumi, se la chimica non è un'opinione, muta e diventa più pericolosa.

Allora io dico: puoi fumare senza sciropparci i maroni? Ficcati in un angoletto senza sbuffare in faccia alla gente.
Che mi significa che scendi dal treno con la sigaretta in bocca (drogato!!!!) ti fermi davanti la porta del treno, te la accendi e non fai scendere noi (idiota!!!) e come tiri una pippata subito la sbuffi e NON IN ALTO ma lateralmente beccando 5 o 6 persone alla tua destra (maleducato!!!)? Eh, ci hai mai fatto caso? Nooo?

Che mi significa che sali su un treno e dopo un'ora ti chiudi in bagno a fumare di nascosto appestandoci tutti, appestando il vagone e il WC? Perché pensi che non si senta? Ma sei scemo? Lo sai quanta puzza fai? Ma ti sei mai sentito il fiato? Lo sai che puzza ti fa l'alito di prima mattina? Di budella marce... lo stesso odore che ha l'alito di un alcolizzato e di uno che si spara acidi a rotta di collo!

Capisco che il fumo ti annebbi il cervello ma una volta si chiedeva: disturbo se fumo?
Adesso no.
Se fumi in strada che cavolo butti a fare la cicca a terra se hai il cestino sotto il naso? Lo sai che poi la mattina passa una donnina che smadonna in piemontese a scorticare le caccole che lasci in giro?
Se non ti ammazza il fumo di sicuro ti ammazza una delle cose gentili che ti ha augurato lei e sappilo, caro fumatore maleducato, che io mi accodo di cuore!




Se non capite l'inglese
<----- A Singapore ve lo spiegano anche così. "Sei un fumatore? Questa è la quantità di asfalto che ti ritrovi nei polmoni dopo un anno". Questi siete voi... io che c'entro?






I fumatori educati sono esclusi dalla filippica soprastante.
I fumatori educati:
- chedono sempre disturbo se fumo?
- escono a fumare sul balcone.
- sbuffano in alto.
- rispettano i divieti antifumo e la legge.
- non buttano le cicche per terra.
- Si godono Torino pulita (guardate che bella che è!)

Imparate da loro!

6 comments:

Anonymous said...

dato che i fumatori sono tutti arroganti e maleducati io li evito come la peste! Neanche tra i miei amici ho fumatori...una delle peggio categorie di incivili che esista in Italia!!

dedasaur said...

Io ne ho amici fumatori che sono anche educati. Devo ammettere che oltre a essere sempre corretti nei miei confronti lo sono anche nei confronti di gente che non conoscono e se devono sanno trattenersi... non vanno col cervello in pappa se stanno due ore sul treno senza fumare.

Però da noi la maggior parte delle cose degenera ma è una mancanza di senso civico che comunque, diciamo, storicamente l'Italiano non ha mai avuto e sta sviluppando solo per categorie e negli ultimi anni.

Anonymous said...

Ciao Deda volevo chiederti se potevi dedicare un tuo post all'intervento televisivo di Roberto Saviano di ieri sera o magari convincere le persone titolari di un blog che conosci, anche solo a postare i relativi video di YouTube.

Seguo il tuo blog e ho visto che ti impegni nel tuo piccolo con serietà e convinzione per ciò in cui credi (ti ringrazio a proposito per il post, il problema fumo riguarda da vicino la mia famiglia visto che mio nonno è morto di cancro al polmone e ne hanno appena trovato uno identico a mio zio nemmeno quarantenne e incallito fumatore). Mi piacerebbe che il tuo blog, oltre al mio e molti altri potessero fungere da cassa di risonanza per un uomo che rischia concretamente la vita ogni giorno per cambiare il mondo, per un uomo che (come si vede nel decimo filmato postato sul mio blog) tentano di umiliare in qualsiasi modo.

Grazie lo stesso anche se deciderai diversamente.

dedasaur said...

Ciao,
mi piacerebbe sapere come fare per mettermi in contatto con te.
In questo momento sono alla fiera del libro per ragazzi di Bologna, della quale parlerò assai presto perché ho trovato deludente... non ho visto cosa è successo a Saviano in questi giorni ma visto che anche io lo seguo farò in modo di informarmi sulla questione e nel mio piccolo cercherò sempre di aiutarlo,
Deda

Anonymous said...

Ciao, ha partecipato ieri a Che tempo che fa con Fazio, non ci sono novità se non che la sua vita è una vita di sacrificio e reclusione e vederlo andare via coi Carabinieri come angeli custodi strazia al cuore ad ogni persona con un minimo di sensibilità... Riconosco in lui e anche nei tuoi post, e in me, la voglia di denunciare qualsiasi tipo di meschinità, perchè l'indifferenza e l'inciviltà procurano molto dolore a chi non è in grado difendersi. Ammiro chi come Saviano mette la sua vita al servizio del bene di tutti. Purtroppo è da circa un anno che non uso msn perchè non riesco più nemmeno ad installarlo.. Mi ha messo in subbuglio tutto il pc. Però uso yahoo messenger e anche skype come surrogato, se no dimmi tu un modo. Ciao e a presto!

dedasaur said...

ho visto parte del suo intervento da Fazio (sto lavorando adesso).
Incredibile! E' ancora là che spiega Gomorra, poverino.
A ogni modo se volessimo sentirci via email, postalo pure tra i commenti poi io lo modero in modo che non compaia nel blog e ti rispondo direttamente via email,
grazie della dritta,