This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Monday, August 10, 2009

Radio gone-gone!

Ma voi ascoltate mai la radio? Beh, quando mi capita, a me piacciono i programmi di radiodue e li ascolto volentieri.
Solo che ora sono tutti in ferie e se ne sentono di tutti i colori.

Oggi pomeriggio, ospite di un programma che non so quale sia né voglio saperlo - perché finché non tornano Lillo e Greg io, a quell'ora, la radio non la accendo - c'era ospite, tra gli altri, il professor Zichihi.
Ora non so se tutti gli autori decenti sono in vacanza, e quindi si improvvisa spavaldamente a braccio, oppure si sono estinti (perché non è da poco che una presunta giornalista, sempre su radiodue, recensendo Bolt parlava del "saggio criceto".... che sarebbe poi quel coso isterico e schizzato che grida "muori, muori!" chiuso in una palla di plastica O_o)...
Non so nemmeno se questi neo-presentatori/comici si sentano divertenti perché irriverenti.
Ma secondo me si può essere buffi ed educati al contempo. Basta imparare un po' di fine umorismo: leggete Wodehouse, ascoltatevi Gilbert & Sullivan... fate qualcosa per educarvi, ma non scadete cadendo nel volgare!

Voglio solo dire una cosa. Hai come ospite il professor Zichichi: uno che sta lì e ti spiega perché i viaggi nel tempo, ipoteticamente, noi esseri fatti di materia e tante altre cosine sceme, li potremmo fare solo in avanti e non nella nostra memoria storica; uno che sta al Cern e tenta di capire come funziona il mondo; uno che come minimo ha studiato tanto e qualche cosina in più di te la sa.

Mi spieghi perché - e non voglio sapere chi tu sia, caro presentatore - pensi che sia buffo chiamarlo: signor scienziato o solo signor Zichichi?

Io non ho riso quando intervenivi tu, è stato più sagace il tuo collega. Ho passato il tempo a pensare: che signore il professor Zichichi, sta rispondendo con grande pazienza e grazioso accento siculo alle domande più inutili! Che eleganza! Che grande! Non si scompone nemmeno!

Perché far perdere tempo a Zichichi per un programma radio sui viaggi nel tempo per poi mettersi a discutere di come fa le lavatrici e cercare di farlo passare per scemo? Per mostrare la sua umanità? Non basta il suo accento? Non basta il fatto che parla in maniera semplice per farsi capire?
Sta di fatto che la figura barbina l'hanno fatta loro quando gli hanno chiesto: perché non si mette in politica?
Che doveva rispondere quell'uomo? Con tutte le cose che può fare... perché deve mettersi a perder tempo con quegli inetti soprapagati dei nostri politici? Non è forse più interessante starsene al Cern e cercare di capire come funziona il mondo - o come farlo esplodere in maniera indolore se l'idiozia dovesse dilagare???

Ovviamente ha risposto: ci sono persone che queste cose le sanno fare meglio di me e lascio a loro questo compito!

Si può fare un programma spiritoso e intelligente pur mostrando rispetto delle uniche persone al mondo che davvero ci riscattano come italiani per tutte le altre fregnacce che quantitativamente ci fanno passare per "pizza, mafia e mandolino"... mettiamo le cose sui piatti di una bilancia.
Da un lato "Uè, oh, uè, oh, uè, oh"... dall'altro Zichichi:
Presidente della Società Europea di Fisica
Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (1977-1982)
Presidente del Comitato NATO per le Tecnologie di Disarmo
Rappresentante della CEE nel Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Presidente della World Federation of Scientists
Cittadino Onorario di diverse città italiane tra cui Erice e Napoli
Laurea Honoris Causa nelle Università di Pechino, Buenos Aires, Malta, Bucarest, Arizona,Torino
membro dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ucraina
membro dell'Accademia delle Scienze della Georgia
membro dell'Accademia Pontificia delle Scienze
Ordine al Merito della Repubblica di Polonia
Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca
"Premio Enrico Fermi", conferitogli dalla Società Italiana di Fisica nel 2001.
Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana
«Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri»
— 27 dicembre 2002
Medaglia d'oro ai benemeriti della scienza e cultura - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'oro ai benemeriti della scienza e cultura
— 6 giugno 2001[4]
Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana
«Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri[5]»
— 27 dicembre 1999
A Zichichi è stato dedicato un asteroide, 3951 Zichichi.


.... costa davvero così tanto chiamarlo Professore? Un po' di rispetto e di buone maniere e in mezzo ci infili, elegantemente, la battutina. Sei capace?
Il tentativo di risultare simpatico è fallito. La gente proprio non vuole capire che c'è chi sa qual è il suo posto (come il professor Zichichi che non vuole entrare in politica): impariamo un po' di prossemica, per favore?
Non ci sei stato a scuola insieme con Zichichi!

No comments: