This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Tuesday, July 08, 2008

Che pecoroni!

Eeeh non c'è proprio gusto a vedere un talent show in Italia. La gente basta che sente uno che fa vibrare un po' l'ugola (bene o male che lo faccia) e subito: aaah come canta bello questo!

La Botola di Frizzi non fa che confermare che siamo un popolo di pecoroni.
Siccome ci piace cantare allora premiamo chi canta.
Ieri sera avevano vinto le Patty e Selma dei banchetti di nozze... per carità belle voci, intonate insomma... ma non erano manco voci da piano bar come le sentivi cantare pensavi subito a cresime e comunioni. E' un onestissimo lavoro, per carità, ma lo sfidante prima aveva fatto cantare la sua ocarina di gran lunga in maniera migliore... un piccolo strumento in terra cotta con la voce più pulita e stilosa andava senza dubbio premiato, non fosse altro che il suo proprietario aveva dimostrato grande abilità nel suonarla (trilli, fugati su trilli, distonie e quant'altro): il paganini dell'ocarina proprio.
Ma le gemelle cantavano belle!

Stasera ci va sto ragazzo che fa danza classica. Per carità non era bravissimo ma aveva scelto un bel pezzo difficile: il Corsaro. Uno sente il corsaro e subito viene in mente Nureyev che lo danza negli anni 60 e Barishnikov che se lo reinventa manco un decennio dopo. Vedi lui e pensi a loro e ovviamente lo sai: eh, qua ha perso l'equilibrio, qua diciamo che l'elevazione non è stata eccelsa... là ha sbavato... però che coraggio!
Ma no! Dopo arriva uno che canta Il Nessun Dorma come faceva Villa... e per carità era più basso (tanto che anche io potevo cantarlo) e quindi ci arrivava bene e non ha potuto stonare. Timbro non ne aveva... solo vibrato.
Come dicevo, appena si sente un'ugola trillare... l'Italia va in visibilio e sto tizio che bela vince con un distacco enorme!

Ora che ci penso... abbiamo ballerini famosi in tutto il mondo che girano tranquillamente per l'Italia senza che nessuno chieda loro un autografo perché nessuno li conosce... nemo profeta, diceva quello.
Il balletto in Italia tira proprio poco... tanto che guardando la pubblicità di una nota acqua io faccio tanto d'occhi per il ballerino e mia mamma mi fa: ma l'acqua è fatta al computer? (lei, che crede che Hulk sia un uomo con un costume in gomma piuma, non un robo fatto al computer).
E' tutto quello che riesce a dire insieme a: ah questo deve essere quel ballerino famoso italiano, lo sai che abbiamo un ballerino davvero bravo?

Uno?


1 comment:

Anonymous said...

Cara Deda, quanto hai ragione!
Sul tema della danza mi trovi piuttosto sensibile.

Carino, il tuo blog!
L'ho aggiutno ai preferiti e aspetto di spulciarlo con calma.

p.s.: Sono Simona, la tua pseudo-coordinatrice per la Principesa del Cuore. ;)