This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Monday, February 09, 2009

9 Febbraio 1989

In questa data veniva a mancare il Dio dei manga Osamu Tezuka un uomo al quale l'arte del fumetto Orientale deve praticamente... tutto: dalle eroine en travesti agli psicopatici con i loro buoni motivi, dalle biografie storiche alle storie di denuncia sociale. Uno dei primi a parlare di ecologia, di preservazione delle specie animali e tutela delle aree verdi... uno dei primi a paragonare il mondo della natura e quello umano. Uno dei primi a confrontarsi con i problemi di comunicazione legati all'etnocentrismo.


Oggi, vent'anni fa, moriva stroncato da un brutto male senza morire.


Il suo pensiero e il suo fumetto sono ancora tra i più letti e amati in assoluto: se mio nipote riesce a guardare e leggere storie più vecchie di lui di almeno vent'anni e a trovarle grandiose, irresistibili, spettacolari... è semplicemente perché queste storie sono universali.

Se io e i miei nipoti, con ben 30 anni a dividerci, restiamo imbambolati davanti la stessa identica scena, lo stesso identico personaggio, la stessa identica frase... è perché certe cose sono uniche.

Che io adori quest'uomo e la sua arte, che ne stimi l'operato e il pensiero, che ne ammiri la capacità lavorativa e la tenacia - anche se c'è chi gli dava del tiranno ma giustamente non ha mai imposto ad altri di fare ciò che egli stesso non avrebbe saputo e potuto fare - non ne ho mai fatto un mistero.

Non sono la sola... per fortuna.

Abbiamo aperto un sito tutti insieme. Abbiamo festeggiato il suo compleanno con una torta tutti insieme. E' più facile festeggiare il giorno in cui tale meraviglia venne al mondo piuttosto che il giorno in cui da esso sparì per sempre.

Se volete saperne di più su Osamu Tezuka e perché è ritenuto speciale... seguite il link al sito. Vi avverto: Dio c'è... ho le prove! ---- sono qui.

Quando avrete avuto modo di conoscerlo non vorrete più lasciarlo andare, vorrete sapere di più di lui, vorrete leggere di più, vedere, capire... e quando capirete cosa è Osamu Tezuka secondo noi... diventerà Osamushi anche per voi.

Ricordatelo oggi, leggetelo e tenetelo in vita, grazie!


-------------------------------------
February 9th 1989

Osamu Tezuka died on this date.
Today, 20 years ago, he left this world leaving behind 150,000 pages of manga and over 400 volumes drawn by him.
Each and every one of them an original work of art. Father and founder of a genre, a typology of characters, of targets, and ways of storytelling...
Spare a tought for the father of manga today, for he has done so much for the world of comics.
He invented cross dressing stories, adventures, evil characters with their good reasons. He spoke of nature way before echology became "fashionable", he knew that languages can be ethnocentric barriers.
He never judged, never criticized, always left the reader think: is this, right? is this wrong? You choose.

I only know that if my nephew, niece and I are fascinated by Astroboy, today, in the same way... it's simply because this man knew how to make a story universal and a character immortal.

Spare a thought for him today, read his works, hear him talk to you and keep him alive... his books are still so popular 20 years after he died, there must be a reason to this... you should find out.
Once you read his comics you'll never see mangas with the same eyes again.

No comments: