This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Friday, March 27, 2009

In Italia c'è ancora gente credula che pensa che chi scrive un libro che fa il botto faccia soldi e NON scappi ai Caraibi.

Stiamo scherzando? Vero?
Di recente Saviano si è presentato in TV a "Che tempo fa" da Fazio (mi pare si chiami così la trasmissione, non sono sicura perché non guardo la televisione spesso e mi limito a cercare gli estratti di ciò che mi interessa sul tubo - del resto se mi toccasse pagare il canone RAI per vedere tette e culi durante i quiz show penso che sarei un'emerita pecora! Indi per cui canone e TV son robe che non mi riguardano).
Torniamo al discorso Saviano in TV, Saviano l'imbonitore.
Essendo io, al momento, in fiera a Bologna e di rientro in questi giorni ho avuto modo di vedere solo in parte il suo intervento da Fazio.
Ve lo devo dire? Andate su youtube.com e cercate Saviano, vien su subito.
Ho letto di gente infastidita da questa cosa perché Saviano sta diventando un personaggio costruito, un personaggio da schermo, quasi da predicazione televisiva.

Ma perché Saviano continua a fare tutto ciò? Per soldi?

Ma Saviano i soldi li ha già fatti che cacchio gliene frega di continuare.

Fondamentalmente, da quello che ho visto io, quello che ha raccontato in TV, manco la trasmissione fosse un audiolibro, Saviano ha ancora una volta raccontato Gomorra a tutti. Certo un upgrade, con nuovi articoli da citare, eh, ma fondamentalmente cosa dice di diverso rispetto al libro? Continua su quella falsariga, no?
Ditemi se spiegare il proprio libro per filo e per segno in TV sia una cosa controproducente o meno.
Indubbiamente NO diranno i miei piccoli lettori,
è tutta pubblicità!

Ma siete sicuri? Vi ricordate o no che siamo in Italia?
Perché comperare qualcosa da dover leggere - pesantemente anche perché il libro è bello denso - quando il TUTTO vi viene per sommi capi raccontato da Mamma RAI in maniera più semplice e comprensibile e in versione bignami?

Questo è il Paese del "Lo ha detto la TV!"

Esiste ancora gente così assurdamente credula da pensare che Saviano con Gomorra ci ha fatto i soldi manco fosse Dan Brown (villa, panfilo, isoletta ai Caraibi)! Permettetemi: ah ah ah! Stiamo mica parlando di Harry Potter qua? Che cavolo ci fai con 1 milione di euro in Italia? Ci compri casa... per quanto il mercato immobiliare sia sceso... ci compri casa e te ne restano 300mila. Puff!

Dunque quanto costa il libro? 12,40 euro. Quante copie ha venduto Gomorra? Circa 2 milioni. Risultato matematico: Gomorra ha incassato al lordo 42.,800.000.
Di tutto ciò Saviano ha visto un 5% più i diritti cinematografici per la vendita del film sui cinquanta/centomila tiè che in Italia non vanno a più di così... Gli incassi esteri.
Ammettiamo il caso che Saviano abbia incassato 1,4 milioni lordi. Togliamoci le tasse e le spese varie ed eventuali e ammettiamo che Saviano abbia incassato 1 milione di euro netti.

Ora vi pongo la domanda: Con un milione di euro in tasca voi stareste ancora qui in Italia a parlare di Camorra oppure vi sareste comperati un atollo nei Caraibi mandando a cagare l'intero Paese che vi ha creduti, ha comperato pecoronamente il vostro prodotto e vi ha arricchiti?

Con un milione di euro in tasca voi stareste ancora qui a denunciare i giornali che chiamano i pentiti "infami", stareste ancora qui a girarvene in cerca di casa (che nessuno vi affitta o vi vende), sotto scorta, andando ospite in TV a parlare della stessa cosa a rischio della vostra vita?

Io non penso proprio. Se conosco bene i miei conterranei tutti se non tutti alla domanda: cosa ci fareste con un milione di euro? Risponderebbero: viaggi, ville, ferrari, espatrio, isola ai caraibi... nessuno si metterebbe a dire: per una questione di principio credo in ciò che dico, la gente ha il diritto di sapere, faccio denuncia e continuo a parlare di Gomorra! Ve lo racconto in TV.

Con un milione di euri in tasca, belli miei, io vi avrei mandato bellamente a cagare da eoni!


Ovviamente niente è GRATIS!
Nessuno dice che lo sia. Ma quale giocatore non smette quando è in tempo?

http://www.robertosaviano.com/


Guardate la gallery.
Guardate in quante lingue è disponibile il sito.
Guardate in quante lingue è disponibile il libro.
Guardate come continua... cosa dicono di lui altri scrittori.
Tenete conto che il film agli oscar non c'è arrivato - non basta il principio per andare agli Oscars, un film ha un linguaggio suo (il film di Gomorra ha solo contenuti ma come film è abbastanza scarso).

Prendi i soldi e scappa lo fareste voi, lo fare io, lo faremmo tutti... vi prego, per quanto imbonitore, per quanto predicatore televisivo questo ragazzo possa sembrare, rendetevi conto di una cosa.
Saviano non si ferma quando è in tempo. Saviano prosegue.
Con gente che gli dà contro e lo critica - che io mi arramarro anche più facilmente e mi rivolgo a San Marino per molto meno - lui prosegue, anche per gente che non merita.

Qualcuno, altrove, diceva: si fa il discorso di chi parla del dito e non della Luna.
Vogliamo parlare della luna? Fenomeno mediatico per fenomeno mediatico, non avete l'intelligenza di riuscire a selezionare... a secernere... al di là del fastidio, al di là del prodotto mediatico per alzarvi anche voi e parlarne e dire: No, basta! - davvero?

C'era chi diceva che se la Camorra avesse voluto, Saviano sarebbe già morto.

Scusate ma voi sapete cosa ha fatto la creazione di martiri alla criminalità organizzata? Ce lo avete un carabiniere in famiglia? Allora avrete sentito anche la famosa frase: voto per la fiamma che ho sul cappello.

Io ero bambina ma ricordo: l'accanimento delle forze dell'ordine dopo che fu ucciso Carlo Alberto dalla Chiesa. Ero in Sicilia quando accadde!
Ricordate gli arresti dopo gli attentati Borsellino e Falcone?
Certo, questi dal carcere continuano a comandare...

Un fenomeno mediatico di queste proporzioni, da morto, che utilità potrebbe avere per la Camorra? Nessuno.
Questo è il Paese dei Cicci Cappucci, qua si fanno le cose per ripicca. Morto un Saviano ne vengono su venti altri, tutti altrettanto scassamaroni, tutti emuli, tutti non forse guidati dallo stesso spirito, vallo a sapere... e Dio solo sa cosa farebbe il resto del Paese.

Un uomo morto può fare più paura che da vivo. Un uomo terrorizzato al punto giusto può crollare neurologicamente da un momento all'altro invece.

Perché uccidere Saviano quando gli si può rendere la vita un Inferno? Io opterei sempre per la seconda opzione, la morte è una via d'uscita troppo facile, no?
Del resto Mobbing viene da Mob che in America si usa per descrivere la malavita.

Io spero che questo ragazzo continui, pur con la sua aria da predicatore televisivo, a spiegare gratis il suo libro in TV, che mio padre non ci riesce a leggerlo, quel libro, è troppo denso, ma quello che sente in TV lo capisce e dice: "per la maiocca!" tutto infervorato e quasi gli dispiace essere andato in pensione che se potesse chissà chi e chissà cosa farebbe!

Una volta gli sentii dire una cosa, magari d'effetto, ma assai vera a Saviano: il vero potere siamo noi lettori. Non disse di comperare il libro, lo si può prendere in prestito in biblioteca, lo si può chiedere in prestito a un amico.
E' leggendo che noi diamo autorità a quello che uno scrittore dice.
Iniziamo pure un processo mediatico all'imbonitore Saviano, come no... facciamo pure il loro gioco, quello di chi vorrebbe che si stesse tutti zitti.

Ma non sarà tutto organizzato pure quello?

Dicono... Saviano contribuisce a dare una cattiva immagine dell'Italia nel mondo.
Io penso che per quello bastino gli italiani.

1 comment:

Furba said...

Bellissimissimo post!
Grazie!