This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Sunday, April 26, 2009

Napoli Comicon
Sarà un post polemico... non mi mette di buon umore un gashapon fallato.

Non avevo molta voglia di andarci quest'anno, infatti avevo pianificato di andare al compleanno di mia nipote invece... ma i viaggi per Torino si sono rivelati poco economici e comunque il desiderio di uscire con i ragazzi del forum era tanto.
Assalita da stanchezza e voglia di svago son partita...


La fiera
Quest'anno insolitamente miserabile. Mi è preso lo sconforto appena entrata e meno male che mi ero risparmiata la fila del biglietto grazie a quel genio di Tati che è andata a fare la fila per tutti!

Non penso fosse solo impressione mia che occupasse uno spazio inferiore... tuttavia la verità forse era una sola: c'erano meno stand. Spiccavano i buchi lungo i corridoi e si transitava. Quando mai è stato possibile transitare al Comicon?
Mancando stand con materiale esclusivamente originale pullulavano stand con materiale misto originale/tarocco. Forse non ci avevo mai fatto caso e sta roba c'era anche l'anno scorso... eppure quest'anno i tarocchi si sprecavano... e non solo erano tanti i tarocchi ma giravano prezzi allucinanti.

Io ho fatto male i miei calcoli quest'anno. Non avendo avuto modo di guardare internet prima di andare ero rimasta con la vecchia quotazione dei gashapon e ci ho rimesso circa 10 euro. Ma l'incazzatura sta altrove: essendoci un solo vero gashaponaro, lo stand era allucinantemente affollato e il mio acquisto è stato affrettato lasciando sul banco parte di un pezzo. Io li avevo chiesti tutti imbustati e loro quelli che avevano imbustati me li hanno dati imbustati e quelli che non erano imbustati me li hanno presi dal bancone.

Non comprerò mai più alle fiere!

I pezzi sul banco sono sempre: montati male, impolverati e sporchi della colla del nastro adesivo. Per questo c'è il rischio di perdersi i pezzi nel chaos senza rendersene conto.
Ma soprattutto perché non c'erano pezzi imbustati per il set del mio acquisto? Ovviamente perché la gente si vende i pezzi singoli spaccando i set pur di vendere!

Ah già questo doveva dirmi di andare via... ma l'astinenza da pvc è una brutta bestia!

I prezzi più assurdi: 60 euro per il set di Lady Oscar, gente che vende la Memole singola a 15 euro e il pezzo con la Mariel (che vale molto meno a 23 euro). Mi hanno sparato 10 euro per un piccolissimo pezzo di tetsujin 28 (e anche quello erano disposti a vendermelo rompendo un set).
Il gashapon in mano al collezionista occasionale perde il suo valore anche presso i venditori. Chi ci rimette è il collezionista vero.

Del resto è così anche per i manga no?
La richiesta del mercato consumista fa arrivare in Italia roba illegibile e da galera... e i fumetti che veramente sono a un passo dal romanzo e dal capolavoro non vendono affatto e non arrivano più.
E' così per la Tv e per i libri!
E' così per il cinema!

Ovviamente la gente si merita quello che cerca e che vuole: Amici, il Grande Fratello, Cantami una Canzone, 3 metri sopra il cielo, Twilight, Jago e il film panettone di Natale! Tutto vi meritate, tutto!
Ma mentre voi siete ignoranti e contenti chi ci rimette per questa scelta della maggioranza è sempre la voce fuori dal coro, no?
Gran bell'egoismo, grazie!

Oddio - direte - De' stai a fa tutta sta tragedia per dei gashapon? Con tutti i mali che ci sono nel mondo?

Ma il gashapon è sempre il giusto pretesto per una riflessione più universale bla bla bla! Lo sniffamento sciamanico del sacro pvc bla bla bla mette in contatto con esseri empirici e soprannaturali.... bla bla bla bla.
http://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.com
Cioè no, raga, siamo pratici, le vostre scelte del cazzo mi costano sempre un fracco di soldi!
http://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.comhttp://emo.huhiho.com
Pretendo l'assicurazione con rimborso per danno da sKamarcitudine!
Io lavoro e pago le tasse e voi col vostro tempo libero scarabocchiate i muri delle città, affiggete adesivi e volantini abusivi, scrivete sugli autobus, vandalizzate la mia vita... tutte robe che poi vengono ripulite coi soldi che io pago di tasse! Ma andate un po' a zappare la terra che l'agricoltura è in crisi!
Fate del bene all'Abruzzo, donate uno dei vostri trenta telefonini a una vittima del terremoto! XDD

Il Meeting

Pranzo da Vanvitelli con cartoccio di zi' Filippa e pizza.
Meloncello a fine pasto doveroso e che ti rimette in pace col mondo... caffè, gelato....
Ritorno in fiera per scorpire che: avevano finito i biglietti alle 3.

La gente, incazzata, gridava: non ci torniamo più a questa merda di Comicon! - e avevano ragione.
Ovviamente il passaparola del telefono senza fili arriva sempre sbagliato: non fanno più entrare nessuno tranne quelli col bracciale giallo dell'abbonameto.
Va bene, ma io ho fatto il giornaliero, se non posso rientrare di pomeriggio voglio la metà del biglietto indietro.

Invece siamo entrati, siamo usciti e abbiamo fatto entrare altri che, venuti da Bari, si sono ritrovati i cancelli chiusi in faccia!

Scusate ma se siete organizzati male, perché non è Castel Sant'Elmo il luogo adatto per fare una simile manifestazione... ecco vi meritate la napoletana reazione di chi si compra un biglietto in due ed entra ed esce facendo il turno.
Del resto c'è la crisi, no?

Meno male che la compagnia era ottima!
Tra imitazioni di attori espressivi come Russel Crowe e Keanu Reeves e tutti i vermi che vengono fuori dal ribaltamento di sassi come Amici e X Factor, che questi incontri sempre portano a galla perché le magagne vengono sempre fuori, abbiamo mangiato, riso e chiacchierato lasciando fuori argomenti che per altri possono sembrare vitali e non lo sono (tipo i complotti ahahaha)!!!!
Ci siamo mangiati della buona cioccolata, sponsorizzata da Carla.
Abbiamo fatto una tavolata con la Prof. Perri a capotavola che sembravamo un affresco di Leonardo da Vinci!
Il pranzo è stato davvero il momento clou della giornata!

I Gashapon

A 4 euro il pezzo dei mini trading di One Piece/Dragon Ball in cross over.
C'erano anche delle trading più grandi assai carucce... quella di Frankie era bellissima ma i personaggi di Dragon Ball affiancati a quelli di One Piece sparivano a livello di qualità e dettaglio (manco fossero state scolpite da persone diverse).
Sono di gommina con un bel sistema di montaggio, non eccelsi nella colorazione e nella qualità delle superfici. Essendo piccoli non si può chiedere molto nel dettaglio.
Il set contiene 10 pezzi: Chopper sulla nuvola d'oro, Goku e Rufy in fusion, Zoro sul drago Shenron, Rufy che fa una kamehameha, Il dragone Shenron sulla Thousand Sunny, Goku con la giacca di Rufy, Vegeta con le spade di Zoro (in assoluto il più brutto e il più venduto! Complimenti acquirenti occasionali, avete lasciato sul banco i pezzi migliori per me!), Nami sulla moto di Bulma, Sanji col visore Sayan, Bulma sulla Going Merry.
Tranne i tre da me selezionati per composizione, fattura, colorazione e qualità gli altri erano piuttosto indegni. Sono alti circa 4 cm.

Spaccando un set sono riuscita a farmi dare, scontato, questo Tetsujin 28.
Alto 7 cm. Un acquisto dettato dalla disperazione.
Non si trova mai niente di Yokoyama e avevo ordinato un set di tetsujin al Sakurashu ma non è mai arrivato. Del resto quel negozio è formidabile, ti ordina il mondo... ma dicono sempre che ti chiamano e poi non lo fanno e se tu non passi spesso si rivendono le cose che hai ordinato.

E io non sono passata spesso perdendomi così i POP che avevo ordinato!
A' rigatoni ne!



Set Ujin di Pat ragazza del Baseball, Conan e Sanpei.
Fattura discreta, l'ho pagato 10 euro in più del suo valore effettivo essendo rimasta alle vecchie quotazioni.

E' pure vero, e dovrei saperlo, che in fiera se ne approfittano sempre.
Oramai l'unico posto dove poter comperare è ebay! Quello è il prezzo e quello ti becchi o ti devi mettere a tirare sul prezzo in fiera ma se c'è ressa non combini un cavolo!
Poi il gashapon è stato preso d'assalto e con ignoranza!
---------------
piccolo spazio pubblicità:
Ma lo sapeve almeno costa state comprando?
Non lo sapete!!!
E informatevi! Non è che ho scritto sto libro per hobby e sport! E non penso assolutamente di arricchirmici (sappiatelo che comprando una copia mi offrite semplicemente un caffè). Questo libro è stato fatto per informare la gente sui gashapon, ma davvero, perché è un bel tipo di collezionismo che riempie la vita di colore e fa al caso dei nostalgici!
Se tutti fossero informati il mercato sarebbe meglio regolamentato!
E comunque al Comicon il libro è allo stand della casa editrice La Torre.


Fine pubblicità.
-------------------------------

Poi finisco sempre col far fare affaroni agli altri, vedi Kyra che si è portata a casa i bobble heads di Yattaman, per intero, inclusa la figura segreta del porcellino porta fortuna, pagandoli manco 5 euro il pezzo.

La fattura di questo set è discreta, di pvc morbido e non lucido... che tende un po' a curvarsi nel tempo e a prendere una pessima postura e quindi se non è infilato bene nelle bustine ti trovi cose che non vanno al loro posto come dovrebbero.
La qualità è discretamente buona. I pezzi vanno a incastro bene.








E' un po' arrabbiato anche lui... perché il prossimo pezzo è:










Il conan senza arpione.... che dà zero valore a tutto il set... già rifilatomi senza foglietti illustrativi!
Lo stand era quello di www.robot-point.com.... da notare che cercare il sito su internet è inutile perché non esiste!
Ho l'email e il numero di telefono di questi signori e ho provveduto a scrivere, intanto, per chiedere una sostituzione della figure o se mi reperivano l'arpione che è sicuramente rimasto sul loro bancone.
Ovviamente vi terrò informati sulla faccenda perché acquistare in Italia è sempre un terno al lotto e anche questo fa di noi un Paese un po' troppo di serie B.


Speriamo bene comunque perché sono parsi assai simpatici e gentili e, a parte i prezzi esosi, comunque ben forniti di altre cose a prezzi decenti.

Innegabilmente l'acquisto di questo set è stato dettato dalla presenza di Sanpei di Yaguchi per il quale ho sviluppato un amore ancora più viscerale dopo aver letto i suoi manga!

Portateci più manga di Yaguchi in Italia, grazie!

No comments: