This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Thursday, April 16, 2009

Caro Gesù, da Trenitalia salvaci tu!
Nemmeno Lui ci può salvare? Eppure questo adesivo, incollato sulla porta a vetri del treno, era piuttosto emblematico e invitava alla preghiera: aiutaci Tu!


Non sgrassano mai?
Chi viaggia con i regionali si fa sempre il segno della croce con la mano sinistra prima di salire. Io sento spesso la gente al Nord lamentarsi dei loro regionali e mi viene da sospirare: ah, ci stessimo noi male come voi! Tranne quelle quattro diligenze al kerosene che ancora girano per i paesini di montagna avete comunque belle vetturine coi sedili azzurri da prima classe e ogni tanto vi dicono anche il nome della fermata!
Ma se vi capitasse la tratta Roma-Napoli... allora vedreste il peggio!

I sedili "puliti"...
Se si è un pendolare su quella tratta, e si abiti nel basso Lazio,ci si augura sempre di beccare il treno che ferma al di qua del Garigliano perché se malauguratamente si dovesse perdere quel meraviglioso regionale che parte a ogni ora:49... poi non si ha scelta, c'è solo lui: Il Roma-Napoli, quello che non viaggia solo lungo la tratta ma che da Napoli arriva e a Napoli va.

Il carro bestiame per intenderci.

Probabilmente le foto potranno spiegare meglio il sentimento di chi si appresta a salire, contro voglia, su questo malaugurato velivolo di malattie... perché il colera è assicurato a meno che non ti fasci bene nel cappotto ed eviti di poggiare la testa e le mani sui sedili.
Quando scendi porta pure gli abiti all'inceneritore!

I poggiatesta marroni.
Cari amici campani per quanto la gente continui a lamentarsi dicendo "è una vergogna, trenitalia non pulisce" oppure "I treni sono così perché è anche la gente che la riduce così", entrambi pensieri veri ed esatti, ahimè, perché la compartecipazione nella colpa è innegabile... a me viene da chiedervi solo una cosa: a voi davvero va bene viaggiare su questo tipo di carrozze?

Se la risposta è sì allora io vi prego, vi esorto e vi incoraggio a tenerveli questi treni e a non mandarli nel Lazio - dove non è che viaggiamo in carrozze di lusso ma quanto meno non sono in queste condizioni. (Nel senso che la muffa non la becchi e i sedili non sono rotti e i cestini sono vuoti.)

Se la risposta è no allora io vi prego, vi esorto e vi incoraggio a fare qualcosa a riguardo per il vostro bene e il bene di chi, indirettamente, è costretto a ciucciarsi le carrozze che da Napoli vengono mandate a Roma per tornare poi a Napoli peggio di prima.

Tutto rotto, tutto sporco.
Quale delle cinque ditte preposte alla gestione delle nostre ferrovie si occupa dei treni campani?

Non lavano mai a terra? C'è la muffa!
Questa porcheria la respirate, ve la portate a casa, ve la passate sulla faccia e nei capelli quando vi grattate, la ingoiate quando vi rosicchiate le unghia, vi resta attaccata a telefonini e ipod... oltre a pregare il Gesù incollato sulla porta a vetri della prima carrozza, non si potrebbe fare qualcosa tutti insieme per porre fine a questo sfacelo?

1) si potrebbe magari smettere di fumare sui treni.
2) si potrebbe magari evitare di sporcare e pensare che il treno non appartiene solo a noi (non posate i piedi sulle poltrone, per piacere).
3) si potrebbe evitare collaborare col capotreno che ti chiede di stare buono perché la polfer si trova solo in tre stazioni nel basso Lazio e lui è da solo e sta facendo il suo lavoro.
4) si potrebbe magari chiedere di più a trenitalia mandano pacchi e pacchi di lettere...
5) si potrebbe denunciarli in gruppo perché se ti prendi la rogna o la febbre per un morso di zecca hai tutto il diritto di voler mandare in galera chi il treno non lo pulisce.

Non svuotano mai i cestini?
Insomma possiamo collaborare per vivere tutti meglio a questo mondo o dobbiamo continuare a spacciarci per un Paese del terzo mondo da Roma in giù? (Roma inclusa!)
Non siamo italiani solo quando si vince la coppa del Mondo! A essere nel G8 non può essere questa Italia qua... è decisamente solo quel gruppo di regioni dove tutto funziona come dovrebbe e il resto è polvere ficcata sotto i tappeti.
Ma nessuno di voi è stanco di essere la polvere spazzata sotto il tappeto? Fatemi sapere! Solo io mi sento esasperata da queste situazioni?

No comments: