This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Saturday, June 13, 2009

Succo di mela verde.

Quando vivevo in America avevo tanta nostalgia dei succhi di frutta italiani.
Adoravo quello di Arancia rossa di Sicilia della Santàl e tutti quei succhi non pastorizzati (da banco frigo) con la polpa dentro.
In America riescono ad andare avanti con questo cranberry juice fatto di acqua, zucchero, acido ascorbico e colorante rosso. Succo presente 22%? Non so come facciano.

Per cui io tornavo a casa per le vacanze, passavo al banco frigo e prendevo il mio bel succo di arancia rossa siciliana...

In America la mia sola consolazione erano il succo di arancia (con polpa e 100% arancia spremuta) e quello di mela.

Ma io dico un bel succo di pompelmo o di ananas, come da noi, non c'era!!!

Un anno rientro per le vacanze, vado a comeprarmi il succo e sento... acqua!

Ma com'è possibile? E' annacquato? Dov'è finita l'arancia siciliana rossa?
Sul retro c'è scritto che nel cartone c'è solo 12%!
MA COME MENO DEI SUCCHI AMERICANI?


Da allora i succhi di frutta non sono più stati gli stessi... posso dirlo? Perché ostinarsi a chiamarli Succhi di frutta? Non sarebbe più corretto chiamarli "bevande a base di frutta" o qualcosa di simile? Chiamalo nettare, chiamalo Nonna di Giacomo, ma non chiamarlo succo di frutta!

Penso sia assolutamente illegale spacciarlo per succo di frutta quando di frutta ce n'è una percentuale tanto bassa.


Stamattina avevo sete... saranno almeno 3 anni che non bevo succhi di frutta... ma al Bar, attirata dalla bottiglietta dello YOGA, che porta una bella granny smith (mela che io adoro) sull'etichetta leggo: Succo di mela verde.

Penso: sarà aspro, trasparente e tipo sidro. Era verde, dolce e sapeva - poco - di estratto aritificiale per caramella! (scusate ma nessuna mela al mondo ha quel retrogusto di latta)

Non era "succo di mela verde", era "succo di mela, verde!" e onestamente sulla questione "succo di mela"... ho i miei dubbi!

No comments: