This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Friday, June 18, 2010

Singapore 3

Siamo al 18. Sono qui da 3 giorni, praticamente.
Non ho avuto ancora modo di uscire di casa come si deve e fare shopping perché, tra una cosa e l'altra, mi stanno ancora sistemando la casa e mi mandano in giro con la gente per farmi capire come muovermi da sola.
Ieri ho portato un po' di documenti a Stella che sta prendendo appuntamento per me con l'ufficio immigrazione - così la settimana prossima vado e mi fanno il permesso di lavoro/soggiorno.
Una volta ottenuto il permesso posso praticamente aprire il conto in banca e fare tutto quello che una persona normale può fare (anche se il contratto del telefonino lo sto prendendo dai ragazzi accanto che vanno via, ce lo hanno già e me lo trasferiscono così non devo fare il pacchetto da zero - che pare sia un po' una rogna fare la trafila da zero per i non singaporeani per cui lasciare il contratto in eredità è una cosa che si fa spesso).
Oggi è venuta la manutenzione, mi ha controllato tutti i condizionatori - anche se io ho detto che sono troppo vecchi e consumano tanto e andrebbero cambiati - mi hanno sistemato tutti i danni lasciati dal tenutario precedente (perché non è giusto che io viva nei danni altrui): sigillato la vascadabagno, reincollato i battiscopa che suonavano vuoti - glieli ho fatti scollare e riattaccare - sistemato i cardini della porta che si erano storti, mi hanno portato il frigo nuovo e a basso consumo (perché quello che c'era era troppo vecchio), oleato le serrature, lavato il pavimento della cucina perché non lo avevano fatto e sistemato una finestra in bagno che risultava essere dura. Mi sono fatta spiegare come si aprono i condizionatori per pulire i filtri.
Ho tanto il sospetto che finirò col vivere nella stanza del Principe fregandomene del resto della casa ^^", è una stanzina piccina ma esposta bene e se proprio devo tenere un condizionatore accesso deve per forza essere il suo o mi fonde il processore. Tanto vale vivere con lui.
Per mia fortuna la camera da letto è una stanza abbastanza fresca di suo. Se dovesse diventare troppo caldo e insopportabile sarebbe complicato raffreddare un ambiente così grande - alla fin fine a me sarebbe bastata la metà della casa che mi hanno dato hahahaha - per questo ho pensato che io e il Principe potremmo finire nella stessa stanza, alla fine.

A Cinzia farà piacere sapere che ho appeso i pirati che mi ha regalato sulle porte, col patafix (così non lascio segni)... dietro la porta di casa ho messo il vascello, sulla porta del Principe ho messo il Tesoro, sulla stanza degli ospiti il mozzo, sullo sgabuzzone i barili, sui bagni il coccodrillo e lo squalo e, ovviamente, c'è il Capitano sulla porta della cabina del capitano ahr ahr ahr.
La porta della cucina è scorrevole ergo, niente pirata. Poi la cucina la tengo sempre aperta, almeno per ora, per fare areare, perché i mobili non... profumano di buono. Li sto areando da 3 giorni, vorrei tanto sapere che roba mangiavano i tizi che erano qui prima di me.

Ieri sono andata in giro in centro, attorno a City Hall, ho accompagnato Nopp e Sean a fare spese per la scuola, così so quale negozio fa offerte speciali per lo staff NYP. Al ritorno siamo tornati in taxi, il taxi qui non costa niente O_O, è impressionante, sarà che Singapore è piccola, sarà che l'iva è al 4% ... ma boh.
Ecco, per esempio le penne gtech 4 della pilot che io in italia compero a 4 euro, qui le prendo a 3 SGD scarsi... ora non è per dire ma 4 euro sono 8 SGD, insomma la pago meno della metà.
Anche la carta Fabriano costa la metà, la stessa che prendo in Italia.
Altro esempio... ieri con 3.60 euro ho mangiato un risotto e preso una bottiglia da 0,75cl di Dasani (acqua). Peraltro il risotto preso a un ristorante italiano vegetariano. Mi hanno fatto ammazzare dalle risate... i ragazzi con cui andavo in giro, temendo lo shock culturale, mi hanno portata a mangiare italiano... e sapendo che ero vegetariana, mi hanno portata a una food court dove ci sono ristoranti vegetariani di ogni tipo. E questo era un risottino broccoli e pancetta (pancetta finta, ve ne farò vedere delle belle in tal senso), infornato con sopra del formaggio di tipo provoletta. Peraltro non era affatto male perché, a differenza della cucina italoamericana, dove prevale l'aglio e la pasta è scotta, qui di aglio non ce ne mettono e il riso è al dente.
Rifrasiamo sta cosa dell'aglio non c'è.
Siamo in Asia, tutto contiene aglio! Però, sia benedetto Shakyamuni, in Asia c'è anche il Buddismo! *_* I buddisti sono vegetariani! I vegetariani non mangiano aglio e cipolla!
Per loro è una questione di principio: l'aglio ammazza i vermi! - o una roba del genere.
La ragione scientifica di ciò è che: aglio e cipolla sono necessari a chi mangia carne perché la carne può contenere parassiti. Chi è estremamente carnivoro ha bisogno di aglio e il corpo lo chiede, ergo questo scatena una necessità e un amore viscerale per l'aglio che si sviluppa al di là del gusto personale. Chiamasi necessità fisiologica.
Ecco ma se uno è vegetariano... e non ha problemi coi parassiti... l'aglio diventa una cosa estremamente pesante da digerire... si sviluppano intolleranze, mal si sopporta l'odore e addirittura il sapore finisce nel totale disgusto, sezione hb3 paragrafo c della vostra lingua... terza papilla gustativa da destra, quella che grida: è cacca a mammààààà!
Tutto sto teorema si legge con: i vegetariano non mangiano aglio, è una questione di fede...
Se vai in un ristorante e vuoi... il mutter paneer, e nel mutter paneer c'è aglio e dici al cameriere: sono vegetariano.
Il cameriere va in cucina e porta il mutter paneer senza aglio perché qui ognuno c'ha la sua, ergo di ogni piatto c'è una versione: mussulmana vegetariana, mussulmana con carne benedetta prima di essere ammazzata, malese, vegetariana buddista, vegetariana taoista e vegana.
Tolleranza totale!!!!
Perché? Ma perché chi ti serve cibo, a sua volta, ha una sua fede e una sua credenza che altri rispettano e quindi è portato a fare altrettanto.

Ergo, per concludere, essendo il ristorante italiano... vegetariano... mi sono beccata sugo senza aglio! E non era affatto male!

Alla fine siamo andati in questo negozio dove ho preso carta, penne e sketchbook... e siamo tornati indietro in taxi. Appunto... trovare il taxi in centro è stata un'odissea e siamo dovuti andare davanti da Raffles. Anche se io insistevo col prendere MRT (la metro) che tanto da Ango Mo Kio ad Ave 8 ci sono due passi! Ma i due ragazzi coi quali sono andata erano un po' confusi e confusionari, simpaticissimi ma caotici (abbiamo attraversato lo stesso ponte tre volte prima di decidere quale mezzo di trasporto prendere)... e facevano j-walking con me che continuavo a dire: ci sono le strisce pedonali, usiamole!
Mi devono aver presa per una pigna in culo ma, oh, di tutto vi preoccupate... che so vegetariana, che so italiana... tranne che del fatto che guardo dal lato sbagliato quando si attraversa? Questi guidano a sinistra!!! Mi fate J-walking e il primo tassinaro cinese della triade che mi vede mi stampa netta!
Vabbé... alla fine anche nel negozio... per decidere come pagare apriti cielo. Il cassiere, un ragazzo cicciottello, che sembrava dover morire da un minuto all'altro e che parlava a un decibel.... continuava a guardare Nopp con occhi supplicanti e disperati.
Alla fine le ho detto: fatti fare la bolla, la porti in ufficio e dici "lunedì vi arriva il conto" e tu non sborsi niente, se la vedono tra di loro.
Dovendono correre appresso a sti due scellerati Hansel e Gretel... non ho avuto tempo di fare manco mezza fotina... ma anche se le facevo non ho ancora il cavetto per collegare la macchina fotografica al Principe. Per cui pazienza.
Ah, il Principe è orbo.
Non so quale sballottamento non gli sia piaciut ma si è allentato il cavetto della webcam. Lunedì parlo coi tecnici del laboratorio di NYP e vedo se riescono ad aprire il coperchio e smontare il bezel per rimettere il cavetto a posto. Lo so che è il cavetto è un classico. Io non mi azzardo a farlo da me perché le nuove tab sui macbook pro si rompono una meraviglia e la mia assicurazione europea non copre per il Principe in trasferta in Asia! (maledetta Apple Europe quella Americana te lo fa portare in Culonia se ci vai!)
Sto usando la connessione internet della scuola (NYP non è New York Police... è la scuola) che però non mi fa usare server ftp e messengers di sorta, tranne gtalk che per qualche misterioso motivo funge.
Per cui per un po', mi spiace, non ci possiamo vedere.

Appena riesco a fare la spesa, sistemare la casa e far partire sia il Principe che la macchina fotografica chiacchiero di meno e posto più foto. Vi devo fare sentire che cavolo di verso fanno le cicale in questo Paese: sembra di avere in casa lo studio dentistico. Il trapano. Uguale.
Non sono sicura che siano cicale perché sento anche quell normali ed è un continuo frinire tutto il giorno.
Ci sono degli strani uccelli gialli, dei merli simili a velociraptor e degli strani uccelletti neri e bianchi che fanno cip cip tipo i passeri. Ho anche visto che le rondini hanno il petto arancio.

Mi è stato detto che le zanzare qui sono elicotteri e ce ne sono tante.
Io mi sono riempita il balcone di basilico - è basilico thailandese - ed erba cipollina. Approfittando di ciò ho piantanto anche dei fiori e delle zucchine.

Ecco la conversazione buffa del giorno: vedi dietro, Grace, ci sono i periodi in cui semini e quelli in cui fioriscono.
Grace: ahahahahahaha.
Deda: =_= ah, già, qui c'è solo una stagione.
Per cui, sganascio totale, sul dietro delle bustine dei fiori non c'è scritto quando piantare e quando il tutto spunta. C'è scritto pianta a 20 cm. Annaffia spesso. Tra 80/90 giorni hai il fiore.
Cioè si può piantere tutto in qualsiasi periodo dell'anno e spunta in qualsiasi periodo dell'anno.
Mariotto, manda le fave! è_é

A proposito di mandare... attenzione a quando mandate cose qui a non superare i 40 euro di valore. Hanno una legge simile alla nostra ma non iniqua come la nostra. Esempio... da noi anche se c'è scritto gift ti sorteggiano il pacco e ti tocca pagare 8,80 di spese doganali, 2.50 di oneri postali e l'iva (anche se l'iva, in realtà, dovrebbe essere pagata sopra una certa somma e non su 90 centesimi come invece mi è capitato di veder fare).
Qui passa tutto ma se superi i 100SGD ci paghi l'iva... che è... uuuh, paura... il 4%!
Poi ci sono gli oneri doganali e postali che non so quanto siano.

Il mio indirizzo è, lo scoperto oggi quando ho ricevuto il contratto per l'attivazione dell'acqua:
Nome e Cognome di Bau
168 Ang Mo Kio Ave 8
#06-01 Nanyang Polytechnic
Singapore 569824

Ho anche un numero di telefono locale per cui se mandate sms al mio vecchio numero non li vedrò per un po' perché ho messo la nuova scheda. Quel numero non posso darvelo perché è temporaneo (usa e getta, scade a ottobre), funziona solo a Singapore, e serve alla scuola per chiamarmi perché da lunedì sono al loro completo servizio.
Per cui scrivete via email.

A proposito del contratto dell'acqua. Mi è arrivato solo oggi e dovevo consegnarlo firmato ieri.
Ooookay. Sono andata all'ufficio leasing, qui sul campus, e ho detto alla responsabile: dovevo spedirlo ieri, ma siccome le chiavi della cassetta della posta me le avete dato solo oggi, forse è meglio che scriviate per dire perché spedite con un giorno di ritardo.
Maureen fa: manda un pdf via email.
Io: no, no. Io non ho ancora acesso a niente qui. Se scrivete voi è meglio. Fai una fotocopia, fai il pdf, lo mandi a SC scrivendo "sorry, ha avuto le chiavi solo oggi, colpa nostra!" e mi fai un cc dell'email.
Se entro oggi non mi arriva il CC la chiamo e chiedo.

Domani vado in giro con Grace a comperare un po' di pentole e padelle. Sennò non posso cucinare. La scuola mi ha dato un tavolo luminoso ma devo assolutamente capire come fare a scansire le cose.
Per ora è tutto.

No comments: