This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Sunday, October 26, 2008

Nodame cantabile - Paris hen

E' iniziato il secondo arco di Nodame Cantabile in versione animata.
Finora, a livello tecnico, non arriva ai livelli del primo. Si vede già dalla sigla iniziale, piuttosto poco originale e tecnicamente abbastanza scrausa rispetto alla prima stagione.
Il primo episodio è stato grazioso... ma il secondo ha velocizzato troppo la storia.
In questo episodio Chiaki partecipa al concorso musicale per direttori d'orchestra "Platini" avrebbe dovuto esserci molta più musica ma il tutto è stato letteralmente castrato in maniera frustrante.
L'animazione non era delle migliori, i musicisti li ho trovati notevolmente statici soprattutto nelle inquadrature (che erano montate anche con una tempistica poco accurata)
Nella prima serie il rotoscoping aveva avuto un clean up migliore... Ma non perdiamoci in tecnicaglie varie.
La storia è stata, purtroppo, macellata. Il tutto tagliato male... a spizzichi e mozzichi... proprio lo hanno preso ad accettate, senza criterio, soprattutto nel montaggio. E' persino anticlimatico nel finale (pare quasi scontato, rispetto al mazzo che si fa Chiaki per comprendere i suoi errori), non spiega niente di quello che succede davvero a Chiaki durante il Platini... e ci sono troppe slates per spiegare le cose (ah, questo fa questo così, questo fa quello colà, io penso questo e tu pensi quello - cioè ma non dirmelo, mostramelo!!! ) peraltro manco cadenzate bene. Allora, senti, non me lo doppiare manco, mettici tutte scritte dall'inizio alla fine e tagliamo la testa al toro... se proprio dobbiamo fare le cose in economia!
Insomma il montaggio ha proprio sofferto, era aritmico e soprattutto... la cosa più bella del concorso era vedere le reazioni degli astanti e come si riflettevano sull'umore dei protagonisti. Chiaki rischia di brutto... e tutto ciò lo si vede praticamente attraverso gli occhi dell'orchestra qua ridotta ai minimi termini e a due reazioni messe in croce del secondo violino e del corno francese. Puah!

Inoltre... il direttore d'orchestra salterino è coordinato malissimo con la musica altro che "ha calcolato anche il suo tempo per aria" Sta proprio appeso e non c'azzecca niente con la musica. Quello doveva saltellare ritmicamente. E' basato su Zubin Metha del resto.

La battuta sulla taglia del reggiseno di Nodame ce l'hanno infilata per manco tre secondi e subito sopra la slate con la D ci parte la battuta di Elise. Mettere un primo piano di Chiaki con una D stampata in faccia no? O_O

Forse hanno velocizzato per arrivare al resto più agevolmente... però è un peccato non aver dedicato 2 episodi coi giusti tempi al Platini... fondamentalmente Chiaki si toglie un peso enorme di dosso, partecipandovi e il parallelo tra Yuuko e Nodame faceva diventare Nodame la dea della musica - anche se a livello inconscio.

No comments: