This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Thursday, September 13, 2007

Deda in San Francisco - Day 7
kevin day!!! XD

Ancora una volta mi trovo a svegliarmi presto e lavorare un po' prima di uscire. Verso le undici mi avvio fuori da casa. memori del congelamento del giorno prima, mi metto uno strato in piu'... e fuori fa caldo! >:(

Scendo a West Portal e prendo la metro... hanno cambiato i segnali, sono molto carini. Arrivo alla stazione di CHurch Street e scendo...

i mattoncini lucidi di quella fermata mi fanno impazzire. Solo Forest Hill fa ancora cagare come fermata.... mai vista un piu' sozza di quella!
Salgo in superfice e mi appropinquo a prendere il 22 Fillmore. Osservo le persone. Passiamo nel ghetto. Hanno costruito nuovi edifici.... alcuni nuovi bellissimi! Wow!


Scendo a japantown. E' ancora presto. Vado quindi da Kinokuniya dove penso "aaah mo' mi prendo un bel bunko di Human metamorphosis". Ma nn trovo i bunko. Mizza, non ti perdi cosi' 400 volumi di Tezuka. Ho capito che Kino e' accampata pero' cavolo cos'e' non hai spostato tutto il materiale? Magari lo hanno nel retro.
Vado alla cassa... "scusi, sto cercando i bunko della Kodansha The best of Osamu tezuka"... la tizia mi fissa. "si, te lo sto chiedendo nella tua lingua" penso.... ah "tezuka..." - mi fa in inglese - "sta vendendo benissimo" (deda pensa: beh lo fa da 60 anni! eh!). Guarda guarda e non le compare sul computer...
- non capisco
- ehm... osamu, si scrive col kanji finale di mushi.
- questo?
- si'.... e quello e' il campo per la casa editrice. Kodansha.
- ah, ho sbagliato!
cerca... cerca.... disponibile a Los Angeles, disponibile a Portland, disponibile a San Jose'....
- ma avevate uno scaffale intero!
- i bunko sono rimasti sopra.
Deda O_O shock! A prendere la polvere???? Osamushi kamisamaaaaaa perdonaliiii!!! TT___TT
- te lo possiamo ordinare, ci mette un mese.
- eh no parto domenica.

peccato. Salgo su. E ci sono ben 5 riviste con Kimutaku! Deda scatta foto! Ninja shot!

In pratica c'e' grande attesa per il film di Hero? bello, non vedo l'ora! *_* Altri giornaletti sparsi mostrano Matsujun e gli Arashi e I Kat-tun... in percentuale le cover dedicate a Kimutaku sono il doppio!!! MITICO! *__*


Mentre questa foto e' fanservice per mary.








Arriva kevin e ci avviamo da Mifune dove ordino il mio bellissimo okonomiyaki vegetariano. Ammette di non essere stato alla mostra di Osamushi, come punizione non gli parlo d'altro per tutto il pranzo: ne ho convertito un'altro. Dice che si comprera' Hi no tori! XD

Detto questo andiamo da Nijiya dove mi compro qualche snack, il konbu dashi, il furikake, e caramelline varie. Una bottiglia di Ramune che spero nn esploda in valigia perche' voglio fare vedere a Mariotto la meraviglia del tappo fatto con la biglia di vetro! hahahaha

Lo convinco ad andare Downtwon. Secondo tentativo al Levi's store. Provo nel reparto donna. Trovo un pantalone che mi piace ma mi insacca troppo il culo. Non sono convinta.... ripassero'..... XD Li comprero' mai sti jeans?

Poi con Kevin ci avviamo verso brannan street dove si trova il nuovo dipartimento di animazione (in parte)... per strada ci becchiamo il solito barbone che vuole dare informazioni in cambio di spicci. Rifiuto di ascoltarlo e tiro dritto, mi urla dietro che sto andando nella direzione sbagliata e che lui mi ha detto dov'era brannan street.
- beh ma brannan non si ferma sulla quarta strada e il posto che cerco io e' sulla quinta, inoltre non c'e' passaggio pedonale sulla quarta. So esattamente dove vado, dai tu gli spicci a me!
Mi manda a cagare e se ne va! Mi tiro via Kevin e gli dico "non dare confidenza agli estranei!"
Come cavolo e' che la scuola ha deciso di comprare un edificio in SOMA? e' il posto piu' orrendo della citta' dopo il tenderloin!
Passiamo Bryant... ooh, ora ricordo, siamo sul versante opposto di bryant.... vicino allo stadio di baseball, tutta la zona attorno a pacbell park e alla stazione caltrain era nuovissima, con loft bellissimi in vendita, nuovi negozi e ristoranti.... la scuola si trova proprio la' dietro. l'importante e' non andarci a piedi dal centro ma prendere gli autobus della scuola o MUNI.
Entriamo, chiedo di Alex, la security guard non lo conosce...
- alto, moro, italiano, con gli occhiali, capelli ricci... dipartimento di animazione.
- ah animazione... ti porto su, cerchiamolo.

meno male che non mi ha cacciata (ma era filipino, se fosse stato un'altro mi avrebbe mandata via! Diciamo le cose come sono)... saliamo e vedo Julian!
- Dedaaaa!
- juliaaan!
Scene da film.... Alex e' infondo a questi cubicoli a sinistra. Cubicoli.... con dentro g5 della apple, un tavolo da lavoro e un'impalcatura da stop motion.... questo dipartimento... fa stop motion? questi sono laboratori da stop motion?

San gennaro, sant'antonio da padova e san francesco d'assisi scendono dal calendario per trattenermi!

ma perche'? quando ero io in questa scuola dovevo farmi il culo per farmi dare uno stanzino e fare sto motion! Adesso c'e' un intero dipartimento O__O con ben 12 laboratori!!! Con dei g5 nuovi nuovi!!!! E io ho dovuto portarmi il computer da casa! Incatenarlo al tavolo!!!! E lavorare dietro un paravento!!!

Saluto Alex e gli consegno il biglietto per il film di Cronenberg che mi aveva dato Yunmi.... vorrei vederlo ma non farei in tempo ad andare a mangiare da Dosa che e' il mio ristorante indiano preferito.... peraltro i film li posso sempre scaricare! (hussh cattiveria, non si dice... ma non penserete mica che me li veda doppiati in italiano?).... Chicchieriamo, vedo il suo bellissimo corto... poi ci salutiamo e io e kevin ripartiamo...
stavolta allunghiamo di due isolati, prendiamo il tram e ci avviamo all'imbarcadero dove scendiamo per andare da Osha a prenotare per domani sera, per 16 persone.
All'embarcadero ci separiamo, Kevin prende Bart per tornare a casa... io la solita metro.... scendo a Forest Hill, esco e attendo il 43 Masonic, che mi lascia davanti a saint Brenan.
L'autista di colore scherza con degli adolescenti asiatici... uno di loro ha un taglio di capelli tutto sghimescio. Scendo davanti alla chiesa e torno dritta a casa, facendomi il salitone.
Aperta la porta del garage, come sempre, trovo il Nonno ad attendermi.
Entriamo in casa... e ora, mentre aspetto che Dan e Nat passino a prendermi per andare da Dosa... il nonno dorme attorcigliato sul suo cuscino.

Non fare l'indiano!

Direbbe mio padre... a me il cibo indiano piace un sacco perche' e' davvero profumato. Ah, ma Dosa e' cucina indiana del sud... cioe' piccantissima! Arriviamo al ristorante e c'e' da aspettare un quarto d'ora per tre. Nat si lamenta con Dan che avrebbe dovuto chiamare e prenotare, Dan risponde che non fa niente e che pensava l'attesa sarebbe stata peggiore, Nat risponde - cosa? pensavi sarebbe stata peggio e non hai chiamato?
In attesa restiamo sul marciapiede a parlare del mio amore viscerale per Ben Hur e Charlton Heston, cosa che fa sganasciare Dan ma non stupisce Nat... evidentemente Nat non si sorprende piu' di nulla quando e' con me. XD
Il tizio del ristorante continua ad uscire per chiamare il gruppo davanti a noi... parlo del levi's store e di quanto fosse facile comperarci jeans quando ci lavorava un certo Andrew... il tizio si avvicina e chiede:
- andrea?
- no, ma posso diventarlo se mi fara' sedere a tavola!
era l'altro gruppo. Continuiamo a chiacchierare. Dopo un po' torna e chiede un altro nome.... ancora una volta non siamo noi. Noi saremmo il gruppo "Dan".
Finalmente tocca a noi, ci infiliamo in questo bellissimo ristorante arancione.
Arrivano acqua e delle strane patatine... mhhh boh di mais e peperoncini? boh! Buone comunque.
Il menu'.... non si capisce molto... ha titoli e sottotitoli. Bom li' per li' prendo un robino a casa Moon qualche cosa nella sezione Uttapam (avrei dovuto prendere un dosa), gli uttapam sono morbidosi.
Cercano di rifilarmi del vino... no, non voglio vino con indiano.... vorrei.... ci penso ma mi scordo.
Ah, dopo mi viene in mente... sta roba sara' piccantissima! Yogurth ci vuole yogurth! Posso avere un mango lassi?

Dan ordina anche del riso allo yogurth... e meno male.
Arriva sto piattino bellerrimo con dentro le focaccine di uttapam... due salsine da intingolo e una sorta di curry con ceci, nocciole, noce di cocco e verdurine miste. La minestrina di lenticche al lato e' un fuoco!



Inizio a mangiarla, coraggiosamente ma arrivo a meta'..... passo agli uttapam, all'inizio sento tutti i sapori... buonissimi! Ma il piccante inizia a cumulare e dopo un po' c'e' talmente tanta spezia nella mia bocca che sento solo amaro, addirittura mi volto a chiedere se anche il riso e piccante. NOn lo e'.




Nat ha preso un Chatni Masala... sembra proprio buono....

Bom, prendo una pausa, mentre tiro su col naso. Mangio riso riso riso, bevo lassi lassi lassi.... finisco gli uttapam con la salsina meno piccante e lascio quella rossa (che secondo me ha il peperoncino e la paprika dentro), la minestrina di lenticchie e' stata abbandonata... mi resta solo il curry. Adesso che la bocca si e' placata riesco quasi a finirlo.
Il cameriere sparecchia e mi finisco il lassi.
Buono buono ma, come sempre, preferisco la cucina del nord! Il mio stomaco non mi ringraziera' domani.

Foto di gruppo (Nat photoscioppami gli occhi che ho uno sguardo illuminato rosso che sembro "l'italiana venuta dall'Inferno!")







Usciamo e passiamo al caffe' (Nome? boh, l'insegna e' una tazza - suppongo la gente lo chiami "quel caffe' la' con la tazza in Mission - ma forse si chiama Ritual). Vado a sedermi sul divano mentre i miei piccoli servitori mi portano un Chai.... Cos'e' il Chai... me lo chiedo da una vita.
E' una sorta di te' al latte... con spezie e schiuma stile cappuccino.
cosa c'e' nel chai tea:
- te' nero
- latte
- spezie
- dolcificante di qualche tipo

tra le spezie io sento sempre lo zenzero e la noce moscata. Sicuramente c'e' anche la cannella, il cardamome, e altre spezie indiane tipo khas-khas e soanph.
Esattamente come un anno fa. Il caffe' spegne le luci per avvisare che sta chiudendo a meta' della mia bevuta.


Usciamo e torniamo alla macchina. Ci sono strane casine vittoriane lungo il tragitto. Ce n'e' una con una porta alla fine di un vicoletto, molto carina... subito dopo ce n'e' un'altra, molto simile, ma il vicoletto e al buio e sulla porta si vede una finestra illuminata dove un tizio incappucciato siede davanti al computer.



Ce la diamo a gambe, era la casa del grim reaper? hahahahaha
Sulla strada del ritorno lungo Portola avenue, come sempre becchiamo nebbia. Parlo di vecchi film di Frank Capra e Lubistch.... film con clark gable.... oh, questi qua stanno a san francisco e non hanno mai visto "san francisco".
Torno a casa e saluto. Finisce la serata, al buio barcollo verso il letto e mi butto a dormire.
Ma perche' cavolo il tizio della stanza accanto ha passato la notte a mugolare? (russava mugolando... della serie Ronf - mhhhhhhhhhhhhhhh).... sembrava che stesse facendo meditazione. Mi ha tenuta sveglia meta' del tempo.
How creepy is that?







No comments: