This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Wednesday, September 24, 2008

Festeggiamo il compleanno di Osamu Tezuka a Lucca Comics
"Gli stranieri spesso non comprendono come mai i giapponesi amino tanto i manga. Trovano bizzarro che ci siano così tanti adulti, uomini e donne, assorti nella lettura di fumetti durante i loro viaggi in treno per andare o tornare dal lavoro. Una spiegazione alla popolarità del fumetto in Giappone è data dal fatto che il Giappone ha avuto Tezuka Osamu, le altre nazioni no." (Asahi Shinbun, 10 Frebbario 1989).
Se fosse ancora vivo, Osamu Tezuka compirebbe il 3 Novembre ben 80 anni. Il suo apporto allo sviluppo del fumetto giapponese nel primo dopoguerra è non solo riconosciuto da tutti ma da tutti apprezzato e ritenuto indispensabile. Tutto ciò che è anime e manga oggi lo dobbiamo a lui, perché Osamu Tezuka, Manga no Kamisama (il Dio dei manga) ha contribuito notevolmente alla crescita ed educazione di diverse generazioni di lettori, che sono a loro volta diventati mangaka e animatori.
Anche diverse generazioni di bambini italiani hanno avuto la fortuna di crescere con le sue storie, guardando cartoni quali: Kimba il leone bianco, la Principessa Zaffiro, the Monkey, Bandar, Don Dracula e persino la serie della Bibbia trasmessa sulla Rai negli anni Ottanta o hanno potuto apprezzare e leggere i volumi usciti in Italia La storia dei tre Adolf, Budda, Black Jack, Ayako, Kirihito, MW ed ora in corso di pubblicazione La Fenice.
Se siete tra questi e volete ricordarlo, ma anche se non lo siete e volete conoscere i suoi lavori pubblicati, o conoscere - l'artista - che ha dato il via a tutto, venite a festeggiare il compleanno di Osamushi insieme a noi.

Venerdì 31 ottobre alle ore 16,30 padiglione Editori in P.zza Napoleone Stand n° E94 e E95 Hazard Edizioni, sarà tagliata la torta e tutti quelli che parteciperanno riceveranno un gradito omaggio.

L'evento è organizzato da Osamushi - secondo noi e Hazard Edizioni.www.hazardedizioni.it

No comments: