Festeggiamo il compleanno di Osamu Tezuka a Lucca Comics
"Gli stranieri spesso non comprendono come mai i giapponesi amino tanto i manga. Trovano bizzarro che ci siano così tanti adulti, uomini e donne, assorti nella lettura di fumetti durante i loro viaggi in treno per andare o tornare dal lavoro. Una spiegazione alla popolarità del fumetto in Giappone è data dal fatto che il Giappone ha avuto Tezuka Osamu, le altre nazioni no." (Asahi Shinbun, 10 Frebbario 1989).
Se fosse ancora vivo, Osamu Tezuka compirebbe il 3 Novembre ben 80 anni. Il suo apporto allo sviluppo del fumetto giapponese nel primo dopoguerra è non solo riconosciuto da tutti ma da tutti apprezzato e ritenuto indispensabile. Tutto ciò che è anime e manga oggi lo dobbiamo a lui, perché Osamu Tezuka, Manga no Kamisama (il Dio dei manga) ha contribuito notevolmente alla crescita ed educazione di diverse generazioni di lettori, che sono a loro volta diventati mangaka e animatori.
Anche diverse generazioni di bambini italiani hanno avuto la fortuna di crescere con le sue storie, guardando cartoni quali: Kimba il leone bianco, la Principessa Zaffiro, the Monkey, Bandar, Don Dracula e persino la serie della Bibbia trasmessa sulla Rai negli anni Ottanta o hanno potuto apprezzare e leggere i volumi usciti in Italia La storia dei tre Adolf, Budda, Black Jack, Ayako, Kirihito, MW ed ora in corso di pubblicazione La Fenice.
Se siete tra questi e volete ricordarlo, ma anche se non lo siete e volete conoscere i suoi lavori pubblicati, o conoscere - l'artista - che ha dato il via a tutto, venite a festeggiare il compleanno di Osamushi insieme a noi.
Venerdì 31 ottobre alle ore 16,30 padiglione Editori in P.zza Napoleone Stand n° E94 e E95 Hazard Edizioni, sarà tagliata la torta e tutti quelli che parteciperanno riceveranno un gradito omaggio.
L'evento è organizzato da Osamushi - secondo noi e Hazard Edizioni.www.hazardedizioni.it
No comments:
Post a Comment