This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Saturday, September 13, 2008

Qua si è abbattuta la bufera.
A Torino ha fatto un tempo cane... e io ho dormito poco.
Mi sono svegliata e ho trovato l'email di una studentessa di disegno che contestava le correzioni sui compiti di ieri. Correzioni che io impiego oltre un'ora a lasciare, perché mi studio bene il disegno, le disegno su cosa va e cosa non va, e scrivo papiri non indifferenti sul cosa fare e cosa non fare.
Se c'è una cosa che mi manda in bestia è l'ingratitudine umana, la serpe è ingrata per natura ma l'uomo?
L'esercizio si chiama Contorno alla cieca, in cosa diamine può consistere una cosa chiamata contorno alla cieca? Ovviamente consiste nel disegnare il contorno del modello che ci sta di fronte senza guardare sul foglio. Ovviamente implica che NON si guardi mai al foglio, che si usi UNA sola linea e non si sollevi MAI il carboncino dal foglio.
Su 20 disegni, sta tizia ne aveva tipo 14 disegnati con 3 o quattro linee... anche 5!!!!
"Io non ho guardato il foglio" - dice lei. - "Non capisco il perché delle tue correzioni? Perché ce l'hai con me? Cosa ho fatto di sbagliato? Non è come dici tu!"
:grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr:
Ma tu sei fuori di melone se pensi di potermi dire una cosa del genere come se io non mi accorgessi della meccanica di un disegno!!! Soprattutto: ma tu sei veramente fuori di melone se pensi di poter parlare in questo modo alla tua docente e non farle girare le pale boomerang a tremila!
Come ti salta in mente, dico io, di contestare la correzione invece di chiedere spiegazioni?
Come ti salta in mente di mettere l'insegnante in cattiva disposizione nei tuoi confronti?
Mah!
Ma un disegno che dovevi fare con una linea.... lo hai fatto con 5 linee... e putacaso cominciano e finiscono dove dovrebbero cominciare e finire.
Ora, o c'hai il radar tipo i pipistrelli, che ti dice "bibibibi mettere linea quaaaa" o hai guardato il foglio per collegare le righe, altrimenti non si spiega!
"Abbi pazienza," - le ho risposto - "Perché mai dovrei avercela con te? Non ti conosco affatto. Sei qui alla tua prima esperienza come lo sono gli altri. Le correzioni parlano chiaro (e le ho collegato il link al disegno fatto con 5 linee)... ci sono 5 linee laddove ne dovevi usare una e se non avessi guardato il foglio le 4 extra linee sarebbero finite collegate a un gomito, a un ginocchio o staccate del corpo, invece cominciano e finiscono dove devono trovarsi!"
Le ho poi detto di andarsi a guardare gli esercizi delle sue colleghe, perché bastava semplicemente che guardasse i disegni delle altre per capire cosa doveva fare... hanno postato quasi una settimana prima di lei e avevano già tutte le correzioni - disponibili per essere viste da tutti gli studenti proprio per un fattore di apprendimento collettivo.

Se persevera la prossima risposta sarà: non prendere in giro la mia intelligenza, sono 4 anni che insegno questa classe e sono vent'anni che disegno... vuoi che non conosca le meccaniche di un disegno? Non sono forse stata studentessa anche io? Lo so che ci sono i modi per tagliare gli angoli... non la sento manco la tosse del pulviscolo atmosferico. :grrr:
O fai come ti dico io o ti licenzio!

me pare loggggico no?

Io non sono mai bastarda con gli studenti, sono sempre molto diplomatica e paziente... ma quando mi prendono per il culo... non so... non gradisco proprio la sensazione di sentirmi tirare dietro.... :grrr: l'arroganza da parte di uno studente è la cosa più inutile della Terra.

In generale contestare l'autorità che conosce il regolamento a menadito e lo applica in maniera asettica è un comportamento inutile che va ignorato quando diventa davvero recidivo!

Son stata studentessa anche io e non ho mai tagliato gli angoli: è controproducente e farlo è da stupidi, te ne penti dopo. In onore e rispetto al fegato che mi son fatta e al sangue che ho sputato, tu sarai fatta pezza da piedi se continui.
dimostrami serietà o non farmi perdere tempo con le tue mail insensate.
Se invece di perder tempo a scrivermi le tue lagne rifacevi i compiti risparmiavi tempo, fiato e neurini!

No comments: