This blog is moderated! Dot not leave anonymous messages because I won't even open them and will directly reject them. Any attempt to spam this blog ends directly in the spam filter of my gmail account.

Friday, September 05, 2008


Lavoro folle!

Passare da questo.............................. a questo in due giorni (per un totale di sole 3 pagine, certo) è stata dura!

E dunque il primo minifumetto disegnato da Deda per Isa e Bea, Streghe tra noi, dovrebbe trovarsi in edicola con l'issue del 10 ottobre. Dico "credo" perché con la confusione di date che ho in testa oramai non sono più sicura di niente.
Ridiamo sulla data... che pensavo essere quella di consegna e non quella di uscita - perché Deda dorme, diciamoci la verità.
Mi arriva tutto il materiale in data 9 agosto, come dimenticare la data? Ero in aeroporto e il mio aereo ritardava di ben 5 ore!
Una telefonata di Simo Elfa di primo rango mi comunica che posso mettermi all'opera quando voglio! Bene dal 9 agosto al 10 ottobre (io sempre convinta, eh) mi darò da fare per disegnare Miriel come si deve, pensare belle inquadrature, studiarmi tutti i layout e colorare un capolavoro.
Ah, le buone intenzioni....
Scadenza delle matite il 25 agosto. Mando prima un layout per aver approvata la divisione delle pagine e la struttura del tutto, vengo poi contattata dalla redazione alcuni giorni dopo - e si sa che al rientro dalle ferie il lavoro arriva fin sopra alle orecchie e rispondere a tutto e tutti prende tempo!
Il layout va bene, Miriel non somiglia sempre a Miriel.
Beh, sì, rispondo... non sono le matite definitive. Prima di darci dentro volevo la conferma del layout.
La conferma giunge e, con comodo, inizio a disegnare le matite... belle precise, pulite... che voi qui non vedete perché mentre ero là che me la prendevo comoda mi giunge un messaggio di panico 2 giorni fa: Deda dove sei?
Io: sono qui.

Per farla breve la scadenza era il 4 settembre! AAAGH! Un mese prima di quel che credessi!
(Non so se ci riesco ma farò del mio meglio) Sì sì, dai, ce la faccio! - prometto.
Passo così due notti insonni a inchiostrare e colorare. Alla fine della prima notte spedisco le pagine inchiostrate.
Tutto bene. Alla fine della seconda notte sono riuscita a spedire solo 2 delle tre pagine da colorare.
Il sonno che avanza e le caffettiere che ormai non sortiscono più alcun effetto - a meno che invece di berle non me le sbatta in testa!!!!
Ho ascoltato 12 opere liriche per tenermi su (non 12 diverse, erano sempre le stesse 3)!
La santa donna di Arianna dice - vai avanti, lavoro impaginando quello che hai e poi alla fine cambio i files con i tuoi definitivi.
Ma costruitele una statua d'oro! Adesso i gelati che le devo salgono di numero!
Quindi finisco la terza pagina in mattinata ieri e trascorro il pomeriggio a rifinirie le prime due - visto che mi erano giunte anche correzioni.

Onestamente non so proprio cosa sia venuto fuori. Alla fine non vedevo più niente... per non parlare del fatto che il computer si spegneva e si dissociava: ho sonnooooo!
Teniamo le dita incrociate e speriamo che vada tutto bene.

La cosa che più mi dispiace è aver fatto dannare Arianna. Mi sento uno scarabeo stercolario!
So per esperienza quanto brutto sia dover fare tutto di fretta e all'ultimo minuto attendendo il lavoro altrui. E' il grande cerchio del lavoro. Il cerchio della vita, in confronto, è una barzelletta!


P.s. Simo Elfa se sei in ascolto... mentre me la prendevo con comodo ho praticamente disegnato la copertina della Principessa del Cuore!

No comments: